social solitudine adolescenti giovani depressione

SIETE SOLI E TRISTI? QUALCUNO FARA' SOLDI SUI VOSTRI MALI -SECONDO L’OMS, UNA PERSONA SU SEI NEL PIANETA SOFFRE DEL PROBLEMA DELLA DISCONNESSIONE SOCIALE, OVVERO LA MANCANZA DI LEGAMI CHE PORTA SOLITUDINE E PROBLEMI MENTALI – EPPURE LE BIG TECH NON GUARDANO AL NUMERO COME UN’EMERGENZA, MA A UN MERCATO CHE PRIMA HANNO INVASO CON I SOCIAL E ORA CON LE INTELLIGENZE ARTIFICIALI – NON È UN CASO CHE STIANO CHIUDENDO A SUON DI DOLLARI I PROCESSI INTENTANTI DA GENITORI DI RAGAZZI CHE SI SONO SUICIDATI, IN PREDA ALLA SOLITUDINE, DOPO DIALOGHI CON UN CHATBOT…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Federico Cella per il “Corriere della Sera”

 

solitudine 16

Zoon politikon: la definizione di Aristotele dell’essere umano come animale sociale ce la ripetiamo spesso, specialmente legata all’epoca, invece, della solitudine digitale. La sottolinea l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel report dello scorso giugno dedicato proprio al problema della disconnessione sociale, sofferto da una persona su sei nel Pianeta. Fanno un miliardo e 376 milioni di persone, circa.

 

Con picchi tra i più giovani (fino al 27% degli under 29) e nei Paesi cosiddetti poveri (24% contro la media dei “ricchi” dell’11%). E un legame ormai chiaro con la salute, sia fisica sia mentale: sono tre elementi, imprescindibili e interconnessi, del vivere bene. Quello dell’Oms è dunque un allarme, sullo stato di salute globale: la solitudine è causa diretta di poco meno di 900 mila decessi ogni anno, indirettamente è concausa di numerose malattie.

 

solitudine 15

Eppure… quel comparto tecnologico delle ricche big tech, le cui piattaforme e prodotti secondo l’agenzia Onu sono parte importante del problema, specialmente tra i più giovani […] sembrerebbero vivere questi numeri non come un’emergenza, ma come un mercato. Da invadere con i social (fatto), e ora con le intelligenze artificiali conversazionali. In futuro, sarà il turno dei robot da compagnia.

 

Ma se Emily, la bambola sessuale dotata di Ai […]presentata alla fiera dell’elettronica di Las Vegas, può strappare un sorriso/una lacrima, il polso sul mercimonio del ritiro sociale lo dà un’altra notizia.

solitudine 22

 

Quella, ben più triste, di come Google (con la piattaforma Character.Ai) sta chiudendo a suon di dollari pagati alle famiglie tutti i processi intentati a seguito dei numerosi suicidi — e sono solo quelli emersi — di adolescenti «innescati» da dialoghi/rapporti con un chatbot. Evitare il giudizio non è un chiaro segno di colpevolezza, ma ci si avvicina davvero tanto.

la sex doll emily di lovense presentata al ces di las vegas 12solitudine 21la sex doll emily di lovense presentata al ces di las vegas 8solitudine 20la sex doll emily di lovense presentata al ces di las vegas 11solitudine 23