COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…
LA PROSSIMA SARÀ UNA PANDEMIA DI PANZE – SECONDO UN NUOVO STUDIO AMERICANO, OLTRE UN QUARTO DEGLI ADULTI NEL MONDO POTREBBE BENEFICIARE DELLE PUNTURINE PER PERDERE LA PANZA: QUESTO PERCHÉ NEGLI ULTIMI 30 ANNI, L'OBESITÀ È PIÙ CHE RADDOPPIATA A LIVELLO GLOBALE, PORTANDO CON SÉ UN AUMENTO DELLE MALATTIE LEGATE AL GRASSO COME DIABETE, MALATTIE CARDIOVASCOLARI E TUMORI – DONNE, ANZIANI E PAESI A BASSO E MEDIO REDDITO SAREBBERO I PIÙ IDONEI ALL’UTILIZZO, PECCATO CHE, VISTI I COSTI ESORBITANTI, SIANO QUELLI CHE NON SI POSSONO PERMETTERE LE PUNTURE…
(ANSA) - Oltre un quarto degli adulti nel mondo potrebbe beneficiare dei farmaci per perdere peso: lo rivela uno studio pubblicato su The Lancet Diabetes & Endocrinology e condotto presso il Mass General Brigham di Boston e la Washington University School of Medicine di St. Louis.
Negli ultimi 30 anni, l'obesità è più che raddoppiata nel mondo, portando con sé un aumento delle malattie legate al peso, come diabete, malattie cardiovascolari e tumori.
Gli esperti hanno raccolto dati provenienti da 99 paesi e relativi a 810.635 adulti per determinare quante persone in tutto il mondo potrebbero trarre beneficio dall'uso degli agonisti dei recettori del GLP-1, i farmaci per dimagrire come il semaglutide.
Hanno scoperto che più di un adulto su quattro sarebbe idoneo all'uso dei GLP-1 per il controllo del peso, con le donne, gli anziani e i paesi a basso e medio reddito tra i più idonei. Questi parametri critici potrebbero essere determinanti nello sviluppo di politiche per l'utilizzo dei GLP-1 in tutto il mondo per combattere l'obesità e le malattie collegate. Il potere e le promesse dei GLP-1 sono stati riconosciuti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, che sta lavorando attivamente per renderli farmaci standard e accessibili.
I ricercatori hanno usato i dati delle indagini sulla salute delle famiglie raccolti in 99 paesi tra il 2008 e il 2021, per un totale di 810.635 adulti di 25-64 anni. A livello globale, il 27% degli adulti è risultato idoneo all'uso del GLP-1 per il controllo del peso, quattro quinti dei quali provenivano da paesi a basso e medio reddito. In Europa e Nord America è idoneo il 42,8% degli adulti e nelle isole del Pacifico il 41%. Anche le donne erano più idonee (28,5%) rispetto agli uomini, così come le persone anziane (38,3%) rispetto ai loro coetanei più giovani (17,9%).
Lo scorso anno, il diabete di tipo 2 è risultato la principale causa di morte per le donne in Sudafrica. Ci sono parti del mondo in cui le donne possono davvero trarre beneficio da questi farmaci, concludono i ricercatori: "l'accesso globale ai GLP-1 è una questione di equità sanitaria".
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…
FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO…
CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA…
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…