• Dagospia

    SALUTI E BEZOS, IL PIÙ RICCO SONO IO – COME HA FATTO ELON MUSK IN POCHI MESI A SORPASSARE JEFF BEZOS E DIVENTARE L'UOMO CON PIÙ SOLDI AL MONDO? - MERITO DEL TITOLO DI TESLA, CHE È SCHIZZATO IN BORSA, SALENDO DELL’800% IN UN ANNO. IERI È CRESCIUTO DI UN ALTRO 4,37%, PORTANDO IL PATRIMONIO DEL SUO FONDATORE A 187 MILIARDI, DAVANTI AL PAPERONE DELL'E-COMMERCE FERMO A 186...


     
    Guarda la fotogallery

    Ettore Livini per www.repubblica.it

     

    elon musk e jeff bezos elon musk e jeff bezos

    Tesla vola a Wall Street e sale del 4,37%. Una corsa che consente il grande soprasso: Elon Musk mette la freccia, infila Jeff Bezos e diventa l'uomo più ricco al mondo. Secondo quanto emerge dal Bloomberg Billionaires Index, l'elenco dei Paperoni il cui patrimonio viene aggiornato live grazie alle quotazioni borsistiche, Musk vale 187 miliardi di dollari, Bezos 186 miliardi. Per l'imprenditore sudafricano, forte di una crescita di una dozzina di miliardi solo dall'inizio dell'anno, si tratta di una mossa che scalza il re incontrastato della classifica dal 2017 a oggi.

     

    elon musk elon musk

    Il sorpasso di oggi corona un inseguimento a ritmi folgoranti andato in porto in soli dodici mesi. Musk a inizio 2020 aveva in tasca un tesoretto di 30 miliardi di dollari e galleggiava ben oltre la decima posizione nella graduatoria dei Paperoni globali.

     

    E il titolo della Tesla, eterna promessa della Borsa che faticava a sbocciare, gravitava senza troppi sussulti nell'area tra 60 e 80 dollari. In quei mesi però il vento è girato. La società (di cui Musk controlla il 20%) ha iniziato ad annunciare dati di vendita e risultati molto superiori alle attese degli analisti. Il titolo ha messo il turbo facendo lievitare la fortuna di Musk.

    jeff bezos jeff bezos

     

    Il vulcanico tycoon ha superato Larry Ellison di Oracle, il mitico guru Warren Buffett. Poche settimane fa – quando Tesla è balzata un'altra volta a Wall Street grazie all’ingresso nell’indice S&P 500 - si è lasciato alle spalle Bill Gates, per molti anni in cima alla classifica fino a scalzare anche Mr. Amazon grazie a un titolo Tesla salito dell'800% in un anno.

    elon musk festeggia il lancio della crew dragon di spacex elon musk festeggia il lancio della crew dragon di spacex

     

    Musk, tra l'altro, potrebbe presto consolidare la sua prima posizione. In primo luogo perché presto incasserà altre stock-option che aumenteranno il suo peso azionario nell'azienda, ma anche perché potrebbe quotare alla Borsa di New York anche Space-X, la sua azienda spaziale che alcuni analisti valutano già a 100 miliardi.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport