DAGONOTA
GINEVRA BOMPIANI
La scrittrice Ginevra Bompiani da anni è separata dal marito, lo scrittore e filosofo Giorgio Agamben. Dopo il divorzio hanno collaborato professionalmente per tanto tempo. E la romanziera continua a condividere in toto le idee dell’ex marito e quelle di un altro filosofo contestatore nonché amico di Agamben, Massimo Cacciari.
Da quando c’è Mario Draghi al governo, questi pensatori attaccano i provvedimenti antiCovid spiegando che l’Italia è dominata da una dittatura sanitaria con leggi peggiori di quelle con cui esercitava il potere il fascismo.
giorgio agamben 1
La narratrice è così legata al consorte che ha ripreso le idee dell’ex coniuge nel romanzo “La penultima illusione” dove, alternando la sua biografia a quella di una giovane somala immigrata, spiega che i governi italiani evitano di occuparsi di sbarchi e di gommoni carichi di uomini, donne e bambini che approdano da noi, perché sono troppo presi dall’emergenza sanitaria.
Basta preoccuparsi della pandemia! è la sua sollecitazione. La scrittrice sempre nel suo romanzo racconta di aver litigato, per questo, con l’amica Luciana Castellina e sua autrice quando dirigeva la casa editrice Nottetempo, la quale le ha obiettato che il “potere ci protegge”. Niente da fare. Ginevra da questo orecchio proprio non ci sente. Il potere, dice in sintonia con Agamben e Cacciari, ci vuole sottomettere e assoggettare a colpi di vaccini e se ne infischia di tutto il resto.
GINEVRA BOMPIANI - MARILENA GRASSADONIA - ROSSANA ROSSANDA - LUCIANA CASTELLINA GINEVRA BOMPIANI - MARILENA GRASSADONIA - ROSSANA ROSSANDA - LUCIANA CASTELLINA
giorgio agamben green pass senato GINEVRA BOMPIANI GINEVRA BOMPIANI