• Dagospia

    "MBS" VUOLE FARE IL "SALVATOR MUNDI" (MA E' RIMASTO FREGATO) – SECONDO IL SITO “ARTNET” IL DIPINTO ATTRIBUITO A LEONARDO DA VINCI E VENDUTO ALL’ASTA A 450 MILIONI DI DOLLARI, È APPRODATO SUL MEGA YACHT “SERENE” DI MOHAMMED BIN SALMAN – L’OPERA È STATA ACQUISTATA DA UN ALTRO PRINCIPE SAUDITA, UN PRESTANOME PER CONTO DI SALMAN, DOVEVA ESSERE ESPOSTA AL LOUVRE DI ABU DHABI MA NIENTE. E ORA DOVREBBE FINIRE IN UN NUOVO POLO MUSEALE NELLA REGIONE DI AL ULA (CIAO CORE)


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Da www.tgcom24.mediaset.it

     

    Salvator Mundi attribuito a Leonardo prima del restauro e, a destra Salvator Mundi attribuito a Leonardo prima del restauro e, a destra

    Il quadro più costoso della storia, il "Salvator Mundi" di cui si erano misteriosamente perse le tracce dopo una clamorosa vendita all'asta da Christie's nel 2017 a New York, sarebbe finito su un mega-yacht. Secondo il sito ArtNet.com, il dipinto, attribuito con molti dubbi a Leonardo Da Vinci, è approdato sul panfilo "Serene" di proprietà del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman.

     

    Salvator Mundi Salvator Mundi

    Un altro principe saudita, Bader bin Abdullah bin Mohammed bin Farhan al-Saud, avrebbe acquistato il quadro per conto di Salman per la cifra stratosferica di 450 milioni di dollari. Lo yacht dell'uomo forte di Riad si trovava alla fine di maggio nel Mar Rosso al largo di Sharm El Sheik, secondo informazioni raccolte dall'agenzia Bloomberg. Non è inconsueto che un "Paperone" decori con fragili opere le imbarcazioni extralusso: l'uomo d'affari britannico e padrone della squadra dei Tottenham, Joe Lewis, ha appeso un "Trittico" di Francis Bacon stimato 70 milioni di dollari a bordo del suo yacht "Aviva".

    Salvator Mundi di Panza Salvator Mundi di Panza

     

    ArtNet sostiene che il "Salvator Mundi" resterà a bordo del "Serene" fino all'inaugurazione di un nuovo polo museale che i sauditi intendono creare nella regione di Al Ula: il progetto sarebbe ancora nelle sue fasi preliminari.

     

    MOHAMMED BIN SALMAN MOHAMMED BIN SALMAN

    Il quadro era stato battuto da Christie's nel novembre 2017. Un mese dopo l'asta, il ministero della cultura degli Emirati aveva annunciato che sarebbe stato esposto nel nuovo Louvre di Abu Dhabi disegnato da Jean Nouvel, ma a sorpresa lo scorso settembre l'attesa presentazione era stata cancellata. Mentre cresceva il giallo, sono aumentati anche i dubbi sull'attribuzione del quadro a Leonardo: secondo Carmen Bambach del Metropolitan Museum, una delle massime esperte al mondo del maestro toscano, il quadro sarebbe opera di Giovanni Antonio Boltraffio, un assistente, con "solo pochi ritocchi" di mano di Leonardo.

     

    salvator mundi salvator mundi

    L'attribuzione della Bambach, contenuta in un monumentale saggio in quattro volumi che uscirà negli Usa il 25 giugno, si basa su vari fattori, incluso quello di aver visto il dipinto durante l'ultimo restauro nel 2007: "So quanto fosse danneggiato". La storica dell'arte ha contestato anche la tesi che il quadro avrebbe potuto far parte delle collezioni di re Carlo I.

    stern salvator mundi stern salvator mundi il louvre di abu dhabi il louvre di abu dhabi IL LOUVRE DI ABU DHABI IL LOUVRE DI ABU DHABI mohammed bin salman foto luca locatelli per il time mohammed bin salman foto luca locatelli per il time salvator mundi salvator mundi Asta per il Salvator Mundi Leonardo Asta per il Salvator Mundi Leonardo mohammed bin salman 1 mohammed bin salman 1 il louvre di abu dhabi 4 il louvre di abu dhabi 4 il louvre di abu dhabi 5 il louvre di abu dhabi 5 LOUVRE ABU DHABI LOUVRE ABU DHABI salvator mundi salvator mundi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport