• Dagospia

    IL MIO MIGLIOR NEMICO - SALVINI E LANDINI SI SONO “SCELTI” COME AVVERSARI ANCHE PER TOGLIERE VISIBILITA’ A GIORGIA MELONI E ELLY SCHLEIN - “IL FOGLIO”: “SALVINI E LANDINI, PARALLELI I PERCORSI E CONVERGENTI GLI INTERESSI: IL LEGHISTA PRECETTA, SI PRENDE LA SCENA, RACCOGLIE GLI APPLAUSI DEI FEDELISSIMI E I FORSE POCHI (E COMUNQUE UTILI) CONSENSI DI CHI MAGARI NON HA VOTATO LEGA. LANDINI PROMETTE MANIFESTAZIONI STRACOLME E MINACCIA DI FARE RICORSO CONTRO LA PRECETTAZIONE, RACCOGLIENDO SOTTOTRACCIA I FAVORI DI UNA VASTA AREA DI SINISTRA CHE A LUI GUARDA IN CASO DI FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Marianna Rizzini per “il Foglio”

     

    giorgia meloni e matteo salvini. giorgia meloni e matteo salvini.

    Uno dice una volta di più “no” alla manovra, l’altro rinnova la fede per “l’Italia dei sì” in quel di Bari, dove si recherà oggi stesso. […] Maurizio Landini e Matteo Salvini nella posa abituale dei contendenti: uno che alza il tono, l’altro pure; uno che sottolinea “il grave atto” del ministro dei Trasporti, con “attacco al diritto di sciopero”, l’altro che dice che “il diritto è garantito, ma lo sciopero di un’estrema minoranza non può ledere il diritto alla mobilità”.

    landini schlein landini schlein

     

    Uno è segretario del principale sindacato, la Cgil, ma non del Pd, principale partito d’opposizione. L’altro è ministro e vicepremier del governo di centrodestra, ma non presidente del Consiglio. E però, in questi giorni, si sente quasi solo la loro voce: Salvini si rivolge esclusivamente a Landini, eleggendolo a nemico, Landini risponde proprio a lui, accettando la designazione e viceversa.

     

    matteo salvini giorgia meloni matteo salvini giorgia meloni

    Le titolari dei campi avversi, Elly Schlein, leader del Pd, e Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, sono lì, sulla scena, ma le loro parole vengono coperte da quelle dei gemelli diversi della piazza Salvini&Landini […] Paralleli i percorsi, ma anche convergenti gli interessi: il leghista Salvini precetta, si prende la scena, raccoglie gli applausi dei fedelissimi e i forse pochi (e comunque utili) consensi di chi magari non ha votato Lega […] Landini, […] promette manifestazioni stracolme e minaccia di fare ricorso contro la precettazione, raccogliendo sottotraccia i favori non soltanto dei lavoratori da lui rappresentati, ma di una vasta area di sinistra anche intellettuale che a lui guardava e guarda in caso di fallimento di Elly Schlein.

    landini schlein landini schlein

     

    […] Siamo però reduci dagli anni della crescita populista in cui Landini era visto come unico interlocutore credibile per i lavoratori, se non si voleva essere travolti dal M5s. Come c’è chi ricorda l’incessante movimento […] del vicepremier Salvini sul campo non istituzionale del centrodestra, prima e dopo il Papeete. “Landini ricordi che anche Lula, quando ha voluto far politica, ha dovuto fondare un partito”, dicono oggi dalla minoranza sindacale. […]

    salvini meloni salvini meloni

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport