• Dagospia

    CHI COMANDA IN RAI? - SALVINI E MELONI SOGNANO IL CAMBIO DI VERTICE A VIALE MAZZINI, PORTANDO MARCELLO FOA AL POSTO DELL’AD FABRIZIO SALINI - NEL CARROCCIO C'È CHI PUNTA A SOSTITUIRE IL DIRETTORE DI RAI3 STEFANO COLETTA CON UN DIRETTORE AMICO… - IL PIANO INDUSTRIALE RAI BY SALINI RISCHIA DI ESSERE IMPALLINATO


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Giovanna Vitale per “la Repubblica”

     

    marcello foa (5) marcello foa (5)

    La discussione sul nuovo piano industriale Rai […] rischia di tramutarsi nell' ennesimo campo di battaglia fra Lega e 5 Stelle. […] i sovranisti di Salvini e Meloni […] orientati, se le cose non andranno per il verso giusto, a manovrare per arrivare alla bocciatura del piano firmato dall'ad Salini voluto dai grillini, nella seduta del 6 marzo: ultimo giorno utile prima della scadenza della proroga semestrale concessa dal Tesoro.

     

    Il piano di Salini […] si fonda essenzialmente su due pilastri: centralità dei contenuti e newsroom unica. Quanto al primo, da una struttura essenzialmente verticale […] si passerebbe a una struttura orizzontale divisa per temi, ciascuno con un proprio responsabile: i cosiddetti direttori di contenuto. Verrebbero cioè introdotte otto nuove figure di vertice, tanti quanti sono i temi individuati (dall' intrattenimento prime- time a quello day-time e culturale, fino a fiction e documentari) sovraordinate ai direttori di rete. I quali dovranno cedere sia la gestione del budget, sia la definizione dell' offerta. Ossia tutto il potere decisionale fin qui esercitato. Che verrà perciò frammentato e distribuito fra più persone.

    FABRIZIO SALINI FABRIZIO SALINI

     

    […] L'altro pilastro del piano industriale 2019-2021 è la "Piattaforma multimediale unica" […] Il vecchio sito andrà in pensione e ne nascerà uno nel quale confluiranno tutte le testate del servizio pubblico: sia il vecchio portale di Rainews24, sia quelli dei vari Tg (Uno, Due, Tre, Regionali) che ora si muovono in ordine sparso.

     

    Ma il progetto dell'ad […] vuole riformare anche i telegiornali, costituendo una newsroom unica […] Salini, che ha condiviso le richieste grilline di tagliare lo stipendio a Fazio e Vespa, vorrebbe battere un colpo. Dato che fin qui è sembrato spesso che fosse il sovranistissimo presidente della Rai, Marcello Foa, l'ad ombra della tv pubblica. Alla Lega non dispiacerebbe certo un cambio della guardia. Nel frattempo, coltiva altre mire: nel Carroccio c' è chi punta a sostituire il direttore di Rai3 Stefano Coletta con un direttore amico.

    Stefano Coletta Stefano Coletta

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport