Estratto dell’articolo di Giovanna Vitale per “la Repubblica”
marcello foa (5)
La discussione sul nuovo piano industriale Rai […] rischia di tramutarsi nell' ennesimo campo di battaglia fra Lega e 5 Stelle. […] i sovranisti di Salvini e Meloni […] orientati, se le cose non andranno per il verso giusto, a manovrare per arrivare alla bocciatura del piano firmato dall'ad Salini voluto dai grillini, nella seduta del 6 marzo: ultimo giorno utile prima della scadenza della proroga semestrale concessa dal Tesoro.
Il piano di Salini […] si fonda essenzialmente su due pilastri: centralità dei contenuti e newsroom unica. Quanto al primo, da una struttura essenzialmente verticale […] si passerebbe a una struttura orizzontale divisa per temi, ciascuno con un proprio responsabile: i cosiddetti direttori di contenuto. Verrebbero cioè introdotte otto nuove figure di vertice, tanti quanti sono i temi individuati (dall' intrattenimento prime- time a quello day-time e culturale, fino a fiction e documentari) sovraordinate ai direttori di rete. I quali dovranno cedere sia la gestione del budget, sia la definizione dell' offerta. Ossia tutto il potere decisionale fin qui esercitato. Che verrà perciò frammentato e distribuito fra più persone.
FABRIZIO SALINI
[…] L'altro pilastro del piano industriale 2019-2021 è la "Piattaforma multimediale unica" […] Il vecchio sito andrà in pensione e ne nascerà uno nel quale confluiranno tutte le testate del servizio pubblico: sia il vecchio portale di Rainews24, sia quelli dei vari Tg (Uno, Due, Tre, Regionali) che ora si muovono in ordine sparso.
Ma il progetto dell'ad […] vuole riformare anche i telegiornali, costituendo una newsroom unica […] Salini, che ha condiviso le richieste grilline di tagliare lo stipendio a Fazio e Vespa, vorrebbe battere un colpo. Dato che fin qui è sembrato spesso che fosse il sovranistissimo presidente della Rai, Marcello Foa, l'ad ombra della tv pubblica. Alla Lega non dispiacerebbe certo un cambio della guardia. Nel frattempo, coltiva altre mire: nel Carroccio c' è chi punta a sostituire il direttore di Rai3 Stefano Coletta con un direttore amico.
Stefano Coletta