• Dagospia

    SALVINI PORTA DE BENEDETTI IN TRIBUNALE - L’INGEGNERE AL FESTIVAL DI DOGLIANI DEL 2018 DISSE CHE IL “CAPITONE” “È IL PEGGIO, UN ANTISEMITA XENOFOBO”, E LUI GLI FA HATTO CAUSA PER DIFFAMAZIONE - IL LEGHISTA SI È PRESENTATO AL PALAZZO DI GIUSTIZIA DI CUNEO A TESTIMONIARE IN QUANTO PARTE OFFESA, RIVENDICANDO I SUOI BUONI RAPPORTI CON ISRAELE E NETANYAHU: “QUELLE FRASI HANNO AVUTO UNA INCIDENZA..."


     
    Guarda la fotogallery

    Da "Libero quotidiano"

     

    CARLO DE BENEDETTI CARLO DE BENEDETTI

    È stata l' accusa di antisemitismo a fare dire al leader della Lega che la misura era colma. «Non l' accetto. Proprio io che sono amico di Israele, che sono disposto a tollerare le critiche e il confronto anche aspro della politica, non sono disposto, però, a tollerare questa infamia». Matteo Salvini ha fatto quindi causa per diffamazione. Lui la parte offesa, Carlo De Benedetti il denunciato.

     

    I fatti si riferiscono al 2018 quando, al Festival della tv e dei nuovi media di Dogliani (Cuneo), in una piazza gremita di giornalisti e cameramen, De Benedetti, già editore del gruppo Repubblica-L' Espresso e oggi del quotidiano Domani, intervistato da Lilli Gruber, si è lasciato andare a commenti non proprio leggeri contro Matteo Salvini.

     

    matteo salvini in israele 4 matteo salvini in israele 4

    «È il peggio», ha detto senza un attimo di esitazione. E poi: «È un antisemita», un razzista, «xenofobo». Ieri al Palazzo di Giustizia di Cuneo si è presentato dunque  Salvini a testimoniare in quanto parte offesa. Il leader della Lega ha ricordato i suoi buoni rapporti con Israele e ha sostenuto che le frasi dell'imprenditore, pronunciate mentre erano in corso le consultazioni al Quirinale, «hanno avuto una incidenza.  Non tutte le persone approfondiscono e l’aggettivo “antisemita” si porta dietro questioni come la negazione dell’Olocausto».

    MATTEO salvini CON BIBI netanyahu MATTEO salvini CON BIBI netanyahu

     

    Salvini ha spiegato al giudice di aver partecipato a convegni in tutta Europa sul tema, di essersi battuto a Roma e Bruxelles per leggi contro l’antisemitismo, poi ha parlato del rapporto personale e delle frequentazioni con l’ex premier Netanyahu e con l’attuale ambasciatore di Israele a Roma oltre ai buoni rapporti con le comunità ebraiche «di tutta Italia, da Roma a Milano».

     

    stefano feltri carlo de benedetti stefano feltri carlo de benedetti

    De Benedetti non era presente in aula, ma ha fatto sapere, tramite i suoi legali, che depositerà una memoria difensiva. La sentenza è prevista per il 18 ottobre.

    Per presenziare all' udienza, il capo del Carroccio ha dovuto saltare il suo turno di vaccinazione «perché per il tribunale di Cuneo il vaccino non è un legittimo impedimento.

    Ho dovuto riprogrammarlo, aspetto che mi comunichino la nuova data», ha detto lasciando il tribunale della cittadina piemontese.

    dror eydar matteo salvini dror eydar matteo salvini

     

    Sull' ipotesi di immunizzare i minori, l' ex ministro dell' Interno ha ribadito la sua linea.

    «Il Piemonte ha aperto alle vaccinazioni agli adolescenti, ma non cambio idea: serve il consenso dei genitori e degli interessati, senza obblighi e liste di proscrizione».

    salvini attaccato per essere amico di israele salvini attaccato per essere amico di israele matteo salvini in israele matteo salvini in israele carlo de benedetti carlo de benedetti matteo salvini in israele 3 matteo salvini in israele 3 matteo salvini in israele matteo salvini in israele matteo salvini e annalisa chirico con l'ambasciatore di israele dror eydar matteo salvini e annalisa chirico con l'ambasciatore di israele dror eydar CARLO DE BENEDETTI CARLO DE BENEDETTI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport