• Dagospia

    “SONO CONTRARIO A FAR DIVENTARE RAI 3 COME RETE4. IL PUBBLICO VUOLE UNA TV NON URLATA” - LA NUOVA SFIDA DI SALVO SOTTILE, TORNATO IN TV IL LUNEDÌ SU RAI3 CON “FARWEST”: “L’IDEA È DI FARE INCHIESTE IN DIRETTA CON LE TESTIMONIANZE IN STUDIO. SONO USCITO DALLA COMFORT ZONE, AVREI POTUTO FARE “I FATTI VOSTRI” PER I PROSSIMI QUARANT’ANNI, SEMPRE UGUALE A ME STESSO. I FUORI ONDA DI MICHELE GUARDÌ? DIRE FROCIO O PUTTANA NON È CONCESSO E NON SI SCHERZA. NESSUNO PUÒ VESSARE IL PROSSIMO IN QUEL MODO...”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Silvia Fumarola per www.repubblica.it

     

    salvo sottile far west salvo sottile far west

    «Il pubblico oggi è stanco della chiacchiera fine a sé stessa, vuole una tv non urlata», dice Salvo Sottile, «penso al programma come al settimanale Epoca, che incuriosiva e approfondiva. Sul cellulare abbiamo tutte le notizie, a tutte le ore; c’è una grande offerta sulle piattaforme. Per stare dalla parte degli spettatori, devi portarli dentro le storie. Proviamo a farlo». Ha debuttato con Farwest, il nuovo programma in onda il lunedì sera su Rai 3.

     

    Stagione complessa. Ha capito come si conquista il pubblico?

    «L’idea che abbiamo avuto con Simona Ercolani è di fare le inchieste in diretta con le testimonianze in studio, un programma non urlato dove ognuno può parlare con calma. È una sfida difficile, siamo partiti con il 4.7% di share, GialappaShow è un successo, Corrado Augias è partito a bomba. Speriamo di tenere il nostro zoccolo duro».

    SALVO SOTTILE - FAR WEST SALVO SOTTILE - FAR WEST

     

    Per lei è un bel cambiamento, veniva da “I fatti vostri”.

    «Sono uscito dalla comfort zone, avrei potuto fare I fatti vostri per i prossimi 40 anni, uguale a me stesso. Rompevo il porcellino e via».

     

    A proposito, che ha pensato dei fuori onda di Michele Guardì che insulta chi lavora con lui?

    «Ho risposto a Le iene e lo ripeto: mi sono chiesto cosa dicesse di me Guardì quando ero in onda. Penso che quel tipo di frasario sia un insulto alle donne, agli uomini, e in generale a chi lavora: dire frocio o puttana non è concesso e non si scherza. Nessuno può vessare il prossimo in quel modo, a maggior ragione un maestro della televisione che è lì da 40 anni e ha lavorato con i più grandi. Sono parole inaccettabili».

     

    i fuorionda di michele guardi i fuorionda di michele guardi

    Rai 3, che era la rete più caratterizzata, resiste con i titoli storici: che idea si è fatto?

    «Federica Sciarelli con Chi l’ha visto?, Report, Presadiretta, Geo sono una sicurezza. Per il resto le cose nuove fanno fatica [...] Ma amo le sfide, ho 50 anni, [...] Ho una squadra di giovani inviati molto motivati, fanno servizi di tipo immersivo [...] ».

    [...]

     

    Fino a quando andrete avanti?

    SALVO SOTTILE - FAR WEST SALVO SOTTILE - FAR WEST

    «Farò 21 puntate fino a giugno, in alternanza con Presadiretta. [...] Sono contrario a “retequattrizzare” Rai 3. È sempre stato un canale definito, con codici fatti di ricerca dell’immagine, di un certo gusto. Penso a Franca Leosini che scrive a penna: va recuperato quello stile».

    salvo sottile servizio delle iene su michele guardi salvo sottile servizio delle iene su michele guardi il nuovo servizio delle iene su michele guardi 10 il nuovo servizio delle iene su michele guardi 10 il nuovo servizio delle iene su michele guardi 7 il nuovo servizio delle iene su michele guardi 7 SALVO SOTTILE - FAR WEST SALVO SOTTILE - FAR WEST

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport