DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
DAGONEWS
Non importa quanti anni hai o quanto cibo spazzatura consumi, non è mai troppo tardi per iniziare a riparare i danni causati da una cattiva dieta.
Questo è il messaggio degli scienziati che studiano come le nostre scelte alimentari influiscono sulla durata della nostra vita e sul rischio di sviluppare malattie. Hanno scoperto che le persone possono ottenere notevoli benefici per la salute a qualsiasi età riducendo gli alimenti altamente trasformati carichi di sale, zucchero e altri additivi e sostituendoli con cibi più nutrienti come frutta, verdura, noci, fagioli, lenticchie, frutti di mare e cereali integrali.
In uno studio del “New England Journal of Medicine”, gli scienziati hanno seguito circa 74.000 persone di età compresa tra i 30 e i 75 anni per oltre due decenni. Durante quel periodo, hanno analizzato le loro diete e abitudini di vita e hanno monitorato i cambiamenti in ciò che hanno mangiato. I ricercatori hanno utilizzato diversi sistemi di punteggio per valutare la qualità delle loro diete.
L'indice dava punteggi bassi agli alimenti malsani e punteggi più alti agli alimenti più sani. Più cibi nutrienti mangiavano le persone e meno cibi spazzatura consumavano, più alti erano i punteggi della loro dieta. I ricercatori hanno scoperto che le persone che avevano punteggi dietetici costantemente elevati avevano fino al 14% in meno di probabilità di morire per qualsiasi causa durante il periodo di studio rispetto alle persone che avevano diete più povere.
sistema immunitario e dieta 1 5
Ma c’è un altro dato ancora più importante: le persone che hanno migliorato le proprie abitudini alimentari hanno visto grandi benefici. I ricercatori hanno scoperto che le persone che hanno aumentato i punteggi della loro dieta solo del 20% durante lo studio hanno avuto una riduzione della mortalità di almeno l'8% durante il periodo di studio e un calo del 7-15% della probabilità di morire per malattie cardiache.
Lo studio ha rilevato che i maggiori guadagni nell'aspettativa di vita derivavano dal consumo di più legumi come fagioli, piselli, lenticchie e arachidi. Se rivedere la tua dieta sembra un compito arduo, allora inizia in piccolo aggiungendo alcuni alimenti particolarmente importanti alla tua dieta.
- Mangia una manciata di noci ogni giorno
- Aggiungi alcune porzioni di cereali integrali alla tua dieta. Passa al riso integrale invece del riso bianco.
- Mangia almeno una tazza di fagioli, lenticchie o piselli al giorno. Aggiungi i ceci a un'insalata
- Aggiungi burro di arachidi o burro di mandorle al pane tostato, alla farina d'avena o allo yogurt per colazione.
dieta mediterranea dieta per potenziare il cervello 4dieta per potenziare il cervello 9burger di lenticchie e cavolfioredietadolciverdura
Ultimi Dagoreport
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…
FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI…
FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI…