• Dagospia

    SAPEVI CHE L'IPHONE TIENE TRACCIA NON SOLO DELLA VELOCITA' CON CUI CAMMINI, MA ANCHE DI COME LO FAI? - ALL'INTERNO DELL'APP SALUTE C'E' UNA METRICA CHIAMATA "STABILITA' DELLA CAMMINATA" - MISURA IL TUO EQUILIBRIO MENTRE SEI IN MOVIMENTO E PUO' AIUTARTI A CAPIRE SE SEI A RISCHIO DI CADERE - NON SOLO: E' IN GRADO DI MONITORARE L'ASIMMETRIA DEL PASSO, IL TEMPO IN CUI I PIEDI POGGIANO PER TERRA CONTEMPORANEAMENTE E...


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal Sun

     

    iPhone App Salute iPhone App Salute

    Sapevi che il tuo iPhone tiene traccia della velocità con cui stai camminando e può anche rivelare se sei a rischio di caduta? I dati Genius sono archiviati all'interno della tua app Salute e possono essere visualizzati in qualsiasi momento.

     

    Portiamo costantemente con noi i nostri smartphone, in modo che possano rivelare molto sul modo in cui viviamo e ci muoviamo. E poiché di solito teniamo i nostri iPhone in tasca, è molto più facile monitorare come camminiamo.

     

    All'interno dell'app Apple Health, troverai una metrica speciale chiamata Stabilità della Camminata. «Questa è una stima della tua stabilità mentre cammini», spiega Apple. «La tua stabilità è anche correlata al tuo rischio di caduta. Man mano che la stabilità diminuisce, il rischio di cadere aumenta. La stabilità della camminata non è un'indicazione della probabilità di caduta in un dato momento, ma un senso generale del rischio di caduta nei prossimi 12 mesi».

     

    Funziona quando porti il tuo iPhone in una tasca o in un supporto vicino alla vita. Se hai impostato le notifiche, verrai anche avvisato quando la tua stabilità è «bassa o molto bassa».

     

    Ricevere un avviso sulla bassa stabilità potrebbe essere un buon motivo per consultare un medico. Ma la stabilità della camminata non è l'unica metrica ambulante che il tuo iPhone può tracciare.

     

    iPhone App Salute 2 iPhone App Salute 2

    In effetti, può anche monitorare l’asimmetria della camminata, la velocità media della camminata, la lunghezza del passo, il doppio tempo di supporto e la velocità di salita e discesa delle scale.

     

    L'asimmetria della camminata rivela se hai uno schema di camminata uniforme o irregolare. «In una camminata sana, i tempi dei passi che fai con ogni piede sono molto simili», spiega Apple. «L'asimmetria della camminata è la percentuale di volte in cui i tuoi passi con un piede sono più veloci o più lenti dell'altro piede. Ciò significa che minore è la percentuale di asimmetria, più sano è il tuo modo di camminare».

     

    Apple aggiunge: «Camminate irregolari, come zoppicare, possono essere un segno di malattie, lesioni o altri problemi di salute. Una camminata uniforme o simmetrica è spesso un obiettivo importante della terapia fisica durante il recupero da un infortunio».

     

    Interessante anche il Tempo di doppio appoggio, che è la quantità di tempo che entrambi i piedi rimangono a terra durante una passeggiata. Più basso è il valore, più tempo trascorri con il tuo peso su un piede. Questo può essere un segno di un migliore equilibrio, secondo Apple.

     

    iPhone iPhone

    Naturalmente varierà a seconda del terreno e potrebbe aumentare con l'età. I cambiamenti di forza, coordinazione ed equilibrio possono influenzare il tempo di contatto di due piedi. Vale la pena controllare l'app Salute per vedere se ci sono stati cambiamenti improvvisi o significativi nelle tue abitudini di camminata. E se sei preoccupato per la tua salute, consulta un medico.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport