• Dagospia

    SARÀ STATA LA VICINANZA DI LUGINO DI MAIO? – INSOLITA GAFFE PER MARIO DRAGHI: DURANTE LA CONFERENZA STAMPA IN ALGERIA, DOVE SI È RECATO PER CHIUDERE L’ACCORDO PER LA FORNITURA DI GAS, IL PREMIER SI È CONFUSO E HA SBAGLIATO IL NOME DEL PAESE, TIRANDO IN BALLO “L’ARGENTINA” - “LIBERO”: “COME SCUSANTE PER IL PREMIER C'È ANCHE L'ELEMENTO UMANO. DA APRIPISTA IN TERRA D'AFRICA GLI HA FATTO IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI MAIO, QUELLO CHE HA MESSO PINOCHET IN VENEZUELA ANZICHÉ IN CILE E SI È INFORMATO DELLE SORTI DI MATERA DAL GOVERNATORE PUGLIESE EMILIANO…” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Pietro Senaldi per “Libero quotidiano”

     

    mario draghi IN ALGERIA mario draghi IN ALGERIA

    Di questi tempi, nove miliardi di metri cubi di gas valgono ben una gaffe, anche se arriveranno l'anno prossimo e non entro il 2022 come invece era stato annunciato prima del viaggio.

     

    Draghi è andato in Algeria e ha aumentato del 45% il nostro import di energia, fino a 29 miliardi di metri cubi l'anno. Dopo di che si è rilassato e ha ringraziato l'Argentina; ma chi se ne importa?

     

    luigi di maio ramtane lamamra luigi di maio ramtane lamamra

    Significa che anche i più bravi possono sbagliare, specie se logorati da un anno di navigazione al timone di una nave che imbarca acqua, ha metà equipaggio che rema da una parte e metà dall'altra e passa da una tempesta a un cannoneggiamento subito, perché questa è la situazione dell'Italia. E poi, come scusante per il premier c'è anche l'elemento umano.

     

    gas algeria 2 gas algeria 2

    In missione con lui infatti c'erano sì i massimi vertici dell'Eni, ma non dimentichiamo che da apripista in terra d'Africa gli ha fatto il ministro degli Esteri Di Maio, quello che ha messo Pinochet in Venezuela anziché in Cile e si è informato delle sorti di Matera dal governatore pugliese Emiliano, ma forse voleva chiedere di Modena.

     

    Ha anche detto che il Mediterraneo bagna la Russia, ma per fortuna è stato prima della guerra, altrimenti, con l'aria che tira, i suoi alleati di governo del Pd lo avrebbero accusato di tifare Putin, se non di ispirarne i piani bellici, e avrebbero fatto una crociata perché la Rai non lo invitasse più.

    claudio descalzi con il presidente di sonatrach, toufik hakkar claudio descalzi con il presidente di sonatrach, toufik hakkar

     

    Coraggio presidente Draghi, tra un anno, forse meno, le sue pene a Palazzo Chigi saranno finite, e allora potrà tornare a triangolare tra Francoforte, gli Stati Uniti e Città della Pieve, senza dover trascinarsi nel deserto con collaboratori che la confondono. E comunque, l'importante è riuscire a garantire all'Italia il pieno, se poi si sbaglia il nome del benzinaio è un dettaglio; anche se di questi tempi, è meglio essere forti in geografia, se in politica estera non è proprio possibile.

    LUIGI DI MAIO AL MARE IN PUGLIA CON MICHELE EMILIANO E FRANCESCO BOCCIA - BY OSHO LUIGI DI MAIO AL MARE IN PUGLIA CON MICHELE EMILIANO E FRANCESCO BOCCIA - BY OSHO MICHELE EMILIANO LUIGI DI MAIO MICHELE EMILIANO LUIGI DI MAIO roberto cingolani luigi di maio mario draghi in algeria 2 roberto cingolani luigi di maio mario draghi in algeria 2 mario draghi abdelmadjid tebboune 8 mario draghi abdelmadjid tebboune 8 mario draghi conferenza stampa algeri mario draghi conferenza stampa algeri

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport