• Dagospia

    SBRAGA: UN NOME, UN PROGRAMMA – IL CALCIATORE DEL NOVARA SU INSTAGRAM ELOGIA LA "LUNGIMIRANZA DI MUSSOLINI" E CITA UN DISCORSO DEL '27 DEL DUCE: "NEI PROSSIMI DECENNI I CINESI INVADERANNO IL MONDO CON PRODOTTI A BASSO COSTO E LE EPIDEMIE CHE COLTIVANO AL LORO INTERNO"…


     
    Guarda la fotogallery

    Da repubblica.it

     

    andrea sbraga andrea sbraga

    Bufera a Novara per un post su Instagram del calciatore Andrea Sbraga, difensore ventottenne del Novara Calcio, che milita in serie C. Il giocatore ha pubblicato una "storia" (successivamente rimossa) in cui definisce Benito Mussolini "Grande statista lungimirante". Sbraga, alludendo alle vicende recenti dell'infezione da coronavirus, cita una frase di un discorso di Mussolini del 1927 in cui il Duce diceva "Nei prossimi decenni i cinesi invaderanno il mondo con prodotti a basso costo e le epidemie che coltivano al loro interno".

     

    La vicenda e' emersa i in consiglio comunale. La consigliera comunale del Partito Democratico Sara Paladini ha chiesto all'amministrazione di prendere posizione "perche' questo calciatore indossa la maglia di una squadra che porta il nome della nostra citta'.

     

    andrea sbraga andrea sbraga

    Spiega il presidente del Novara  Marcello Cianci "Oggi alle 13 avremo un incontro con tutti i ragazzi. Per spiegare da un lato che se si ha un ruolo pubblico bisogna fare attenzione all'uso dei social e che non è il caso di fare ironia su una situazione delicata come questa. Coglieremo anche l'occasione per spiegare cosa è stato il Ventennio e invitare a leggere bene i libri di storia. Si tratta però di un gesto fatto con ingenuità dal ragazzo. Ricorderemo che bisogna rispettare tutti e che il citato statista (Mussolini)  non è un esempio di rispetto".

     

    Una difesa arriva da Marina Chiarelli assessore allo Sport  a Novara (Fratelli d'Italia) : "Voglio stigmatizzare quanto sta accadendo, il ragazzo non ha scritto quelle parole ma le ha riportate, copiando e incollando. Però ora sta subendo attacchi anche sui social network sgradevoli e che travalicano la questione. Non ha assolutamente inneggiato al fascismo ma ha fatto un post ironico".

     

     A Novara ieri sono emersi, al primo test, tre possibili contagi da coronavirus.

    andrea sbraga andrea sbraga

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport