• Dagospia

    DISCARICA-BARILI - IL NUOVO COMMISSARIO DEI RIFIUTI HA DECISO: LA DISCARICA (TEMPORANEA) DI ROMA SI FARÀ A RIANO, LOCALITà PIAN DELL’OLMO - UN MINUTO DOPO LA DECISIONE, IL VICE-SINDACO DI RIANO HA DECRETATO I BLOCCHI STRADALI: 500 PERSONE STANNO BLOCCANDO LA VIA TIBERINA - IL PREFETTO SOTTILE: “SUL SITO SONO D’ACCORDO TUTTI, LA NUOVA DISCARICA COMINCERÀ AD OPERARE SUBITO” - L’ASSESSORE REGIONALE DEL LAZIO: FORTEMENTE CONTRARIO…


     
    Guarda la fotogallery


    1 - RIFIUTI ROMA: SOTTILE, SITO DELLA NUOVA DISCARICA SARA' PIAN DELL'OLMO
    Radiocor - Il sito della nuova discarica temporanea per i rifiuti di Roma sara' Pian dell'Olmo. Lo ha annunciato il commissario straordinario, Goffredo Sottile, al termine di un vertice al ministero dell'Ambiente.

    GOFFREDO SOTTILEGOFFREDO SOTTILE Discarica di MalagrottaDiscarica di Malagrotta

    2 - SOTTILE, NUOVA DISCARICA OPERERA' DA SUBITO
    (ANSA) - "La nuova discarica comincerà ad operare subito". Lo ha detto il commissario all'emergenza rifiuti di Roma, Goffredo Sottile, nel corso della conferenza stampa al ministero dell'Ambiente. A chi gli chiedeva quanto potrà rimanere aperta la nuova struttura ha risposto: "non so, non posso dirlo". Alla domanda se, di fronte alle proteste, è intenzionato a mandare l'esercito o i carabinieri, Sottile ha risposto: "no, adesso vediamo...". A chi infine gli ribadiva la questione delle falde acquifere nel sottosuolo di Pian dell'Olmo, il prefetto Sottile ha ribadito: "opereremo secondo la normativa nazionale e comunitaria".

    3 - SOTTILE, SU PIAN DELL'OLMO ACCORDO DI TUTTI
    (ANSA) - "Sostanzialmente c'è l'accordo di tutti, ma è una scelta che compete al commissario: questa è una responsabilità diretta". Lo ha detto il commissario all'emergenza rifiuti di Roma Goffredo Sottile nel corso della conferenza stampa sui rifiuti."Va detto a chiare lettere che una discarica, se ben gestita, non arreca nocumento al suo esterno: va ben gestita e controllata", ha aggiunto il prefetto Goffredo Sottile. Poi, rivolgendosi al vice sindaco di Riano, ha detto: "Ovunque si vada, purtroppo, c'é una protesta".

    4 - VICESINDACO RIANO, BLOCCHI STRADALI DA SUBITO
    (ANSA) - "La protesta è già in atto. Abbiamo bloccato la Tiberina al km 7,5 all'altezza di Pian dell'Olmo. Siamo circa 500 persone al momento. I cittadini di Riano che erano in presidio da ieri sera, alla notizia della scelta di fare una discarica a Pian dell'Olmo, si sono riversati in strada e l'hanno bloccata". Lo annuncia il sindaco di Riano Italo Arcuri.

    SITO DELLA DISCARICA DI RIANOSITO DELLA DISCARICA DI RIANODISTANZA DALLE CASE DELLA DISCARICA DI RIANODISTANZA DALLE CASE DELLA DISCARICA DI RIANO

    5 - BAGARRE AL MINISTERO,NON PASSERA' UNO SPILLO
    (ANSA) - "Avete distrutto un paese di diecimila abitanti che è Riano, non possiamo perdere la salute, non faremo passare neanche una spilla". Così, in un dei momenti più concitati della bagarre scoppiata nella sala stampa del ministero dell'Ambiente, il vice sindaco di Riano, Italo Arcuri, si è rivolto al commissario all'emergenza rifiuti Goffredo Sottile, che aveva appena annunciato che la nuova discarica sarà a Pian dell'Olmo, sul territorio del comune di Roma, ma confinante con l'altro comune.

    PROTESTE CONTRO LA DISCARICA DI RIANOPROTESTE CONTRO LA DISCARICA DI RIANO

    "Ci sono dei vincoli - ha aggiunto - l'abitato è a 600 metri: dovete rispettarlo". Sottile, di fronte alle proteste e alle urla 'vergogna, vergogna', lanciate da alcuni appartenenti dei comitati che sono entrati alla conferenza stampa ha dapprima cercato pacatamente di riportare la conferenza alla calma ("non é un'assemblea, non è un comizio, non mi devo vergognare di nulla"), ma al crescere delle proteste e 'all'assediò di persone alla sua cattedra ha deciso di alzarsi e di lasciare la sala. A quel punto sono volati anche spinte e strattoni. Sulla porta è stato raggiunto dal senatore dell'Idv, Stefano Pedica, che gli ha detto: "lei ha letto delle carte false, deve leggere quelle vere". Sottile però non ha risposto ed ha definitivamente lasciato la sala stampa.

    6 - ASSESSORE REGIONE LAZIO, NO A PIAN DELL'OLMO
    (ANSA) - "Costi quel che costi, sono fortemente contrario all'ipotesi dei rifiuti di Roma nel sito di Pian dell'Olmo". Lo afferma l'assessore agli Enti locali e politiche per la Sicurezza della Regione Lazio, Giuseppe Cangemi in merito alla scelta sulla nuova discarica provvisoria della capitale.

    MARRAZZO IN CORTEO CONTRO LA DISCARICA DI RIANOMARRAZZO IN CORTEO CONTRO LA DISCARICA DI RIANO

    7 - COMITATO RIANO, TORNEREMO DAVANTI AL TAR
    (ANSA) - "Torneremo nuovamente e immediatamente al Tar del Lazio per contestare il provvedimento del Commissario Sottile che ha individuato quale nuovo sito Pian dell'Olmo". Arriva subito il commento dell'avvocato Pietro Adami, che, con riferimento all'individuazione dei siti per le discariche che sostituiranno Malagrotta, ha proposto ricorso al Tar del Lazio per i Comitati 'Rifiuti Zero' di Riano e Corcolle, i Comitati di quartiere 'Giardini di Corcolle' e 'Colle degli abeti Roma est', alcune aziende agricole e numerosi cittadini (il ricorso è stato sottoscritto anche dai consiglieri regionali dell'Idv Bucci e Maruccio, nonché dal consigliere provinciale Amelina della Lista Zingaretti).

    PROTESTE CONTRO LA DISCARICA DI RIANOPROTESTE CONTRO LA DISCARICA DI RIANO

    L'avvocato Adami anticipa anche che "ovviamente" impugneremo con motivi aggiunti al precedente ricorso proposto, "anche la nomina di Goffredo Sottile quale Commissario straordinario per l'emergenza rifiuti di Roma".

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport