• Dagospia

    SCIOCCHEZZAIO PALLONARO- VAN GAAL, ‘SCEMEGGIATA’ DA OSCAR: PROTESTA PER UNA SIMULAZIONE DI UN AVVERSARIO E LO IMITA BUTTANDOSI PLATEALMENTE PER TERRA ALL’INDIETRO (VIDEO) - DEL PIERO TANGUERO - CALCIO E RETROSPETTIVE: SU SKY DOPO MILAN-TORINO, IL LATO B NELLA STORIA DELL’ARTE


     
    Guarda la fotogallery

    Antonio Dipollina per “la Repubblica”

     

    VAN GAAL 2 VAN GAAL 2

    - Non si parla d’altro, quasi. Ale Del Piero si è esibito dignitosamente in un tango a Ballando con le Stelle su Raiuno. Ma quello che ha trasformato in tango La Leva Calcistica di De Gregori in un paese civile verrebbe passato per le armi. Uno strazio che non si può descrivere.

     

    - L’anticipo di mezzogiorno rimane un’esperienza metafisica. In certi casi, vedi ieri con Palermo- Bologna, per quelli a casa la voglia di rimandare il pranzo della domenica è comunque superiore alla voglia che avevano quelli in campo di giocare la partita e magari segnare un gol. 

     

    VAN GAAL MEME VAN GAAL MEME

    -  «Come no?? E questo cossa xeo alòra?» (Vittorio Munari, cantore emerito della palla ovale nazionale, analizza con freddezza il replay di una mischia. Italia- Scozia, DMax). «Calmiiii! Calmiiiiii!!! Calmiiiiiiiiiii!!!!» (Vittorio Munari invita alla calma i rugbisti azzurri, Dmax) 

     

    VAN GAAL 4 VAN GAAL 4

    - Van Gaal, tecnico del Manchester United in leggera ripresa ma ormai destinato ad altrove, ormai tende a divertirsi e nobilita il match vincente con l’Arsenal. A pochi minuti dalla fine protesta col quarto uomo per una simulazione di un avversario e lo imita: ovvero si butta platealmente per terra all’indietro. Il web, ovviamente, impazzisce di felicità. 

     

    - «Nel Torino gioca, ehm, quello lì, e Zappacosta vince il ballottaggio con Zappacosta. Linea allo studio». (Marco Nosotti di Sky va in leggera confusione e si libera dell’incombenza. In studio Daniele Ambrosini e Lele Adani prendono la linea ma non riescono a dire mezza parola prima di circa dieci minuti in cui si accasciano sul microfono dalle risate)

     

    VAN GAAL VAN GAAL

    - Europa League, partita delle 19, Stefano Pioli felice si offre alle telecamere dopo il Galatasaray e rilascia una frase a effetto: «Vanno bene tutte le avversarie, ma spero che non ci tocchi un’italiana ». Tempo due ore e il pericolo è svanito del tutto con micidiale precisione. 

     

    DEL PIERO DEL PIERO

    - Ai tempi, Sky allietava il sabato sera degli sportivi mandando su un canale cinema un film soft-core alla fine dell’anticipo calcistico serale. Ora l’evoluzione è notevolissima: sabato sera, dopo Milan-Torino, su Sky Arte è stato trasmesso il doc “B-Side-Il lato nascosto dell’arte”, ovvero una carrellata su come nella storia di pittura e scultura è stato via via rappresentato il lato B umano. Per molti italiani è tornata così l’abbinata delle due cose preferite nella vita, il calcio e le retrospettive. 

     

    - «L’assetto era buono: l’esterno opposto oggi teneva bene e stringeva sul terzo centrocampista » (Lele Adani, come se fosse Adani, Sky). «La linea va a quello che i colleghi della Svizzera italiana chiamano il Radio Giornale» (Emanuele Dotto, Radiouno). «I tifosi giallorossi intonano il tradizionale canto di vittoria di fine partita, credo ‘La società dei magnaccioni’ » (Giulio Delfino, Radiouno).

    VAN GAAL 9 VAN GAAL 9 ADANI ADANI

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport