vantablack

BLACK HOLE - IL CELEBRE SCULTORE ANISH KAPOOR ESPLORA LE POSSIBILITÀ DEL VANTABLACK, IL "MATERIALE PIÙ SCURO DEL MONDO" - "È COSÌ PROFONDAMENTE NERO CHE SEMBRA DI GUARDARE IN UN BUCO NERO NELLO SPAZIO"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VIDEO - VANTABLACK, LA SOSTANZA PIù VICINA A UN BUCO NERO

 

 

Da http://www.dazeddigital.com

 

want vantablack3want vantablack3

Nel mese di luglio, una piccola società di tecnologia britannica ha annunciato la creazione di una sostanza che potrebbe cambiare il nostro modo di vedere l’universo: Vantablack, il "materiale più scuro del mondo", una sostanza super-nera, che a osservarla sembra di "guardare in un buco nero".

 

La Surrey Nano Systems ha creato Vantablack da dei mini tubi di carbonio. Il materiale è talmente assorbente, che quando la luce colpisce il materiale, solo un 0,035% si riflette, mentre il 99,96 % viene intrappolata dei tubi. Alla fine l’unica cosa che vedono i tuoi occhi è un grumo spettrale di nero assoluto.

vantablackvantablack

 

In un primo momento era destinarlo esclusivamente ad applicazioni pratiche, come ad esempio bloccare la luce nei telescopi e rendere invisibili gli aerei da guerra. Ma le persone iniziano già ad immaginare le sue innumerevoli applicazioni creative: immaginate ad esempio che sexy un vestito aderente più nero che mai.

 

Lo scultore Anish Kapoor ha espresso l’interesse a lavorare con Vantablack in futuro. Le sculture di Kapoor sono progettate per turbare lo spettatore e distorcere l'ambiente circostante, effetto facilmente ricreabile con un materiale del genere, che sembra un “abisso portatile”.

vantablack vantablack

 

"Il materiale è stupefacente, è così profondamente nero che gli occhi si perdono", ha detto Kapoor. "è come guardare in quei buchi neri trovati nello spazio."

 

anish kapoor anish kapoor

Il manager della Surrey Nano Systems, Ben Jensen ha detto: "Vantablack è un importante passo avanti: potrebbe cambiare il nostro modo di vedere l'universo. Siamo lieti che un artista come Anish Kapoor sia interessato a esplorare le sue possibilità in ambito creativo."