• Dagospia

    SE NE VA A 84 ANNI ISSEY MIYAKE, LO STILISTA CHE HA FATTO ENTRARE L’ICONICO DOLCEVITA DI STEVE JOBS NELL’IMMAGINARIO COLLETTIVO – DESIGNER CHE HA SEGNATO UN’INTERA GENERAZIONE DI CREATIVI, INSIEME A KANSAI YAMAMOTO E KENZO TAKADA, È MORTO DOPO UNA LUNGA LOTTA CONTRO UN CANCRO AL FEGATO – TRA LE RIVOLUZIONI PORTATE IN PASSERELLA C’È LA REINTERPRETAZIONE DEL PLISSÈ, DIVENTATO UN VERO E PROPRIO FRANCHISE, "PLEATS PLEASE", E…


     
    Guarda la fotogallery

    Essia Sahli per www.vanityfair.it

     

    issey miyake issey miyake

    Designer innovativo e anticonformista, Issey Miyake ha segnato un'intera generazione di creativi tra Oriente e Occidente: lo stilista, che era affetto da carcinoma epatocellulare, è scomparso oggi all'età di 84 anni a Tokyo «circondato da amici e intimi collaboratori», come dichiarato da un breve comunicato del Miyake Design Studio. Amante del colore, del dinamismo quasi «spirituale» di cui infondeva i suoi capi d'abbigliamento, così come del concetto di trasformazione, il designer non solo ha costruito ponti tra artigianalità tradizionale e nuove tecnologie applicate ai tessuti, ma è stato un raro esempio di come un brand possa attingere continuamente alle proprie fondamenta senza smettere di reinventarsi.

     

    steve jobs steve jobs

    Issey Miyake ha fondato il suo studio di design nel 1970, e sin da allora ha sfidato convenzioni e modalità standard dell'industria fashion, mixando abiti sportivi e adatti a una vita energica a codici d'abbigliamento più sofisticati, intrecciando la storia del suo marchio d'abbigliamento con quella dei suoi profumi, diventati bestseller. Assieme a Kansai Yamamoto e Kenzo Takada, che come lui ha costruito gran parte della sua vita e carriera a Parigi, il designer ha portato visioni e motivi del Sol Levante nel sistema moda occidentale, dando vita a nuove forme estetiche.

     

    Tra queste, c'è sicuramente la reinterpretazione del tessuto a pieghe, il celeberrimo plissé di Issey Miyake, diventato un vero e proprio franchise, Pleats Please - approdato con successo anche nell'abbigliamento maschile grazie a Homme Plissé - e ripreso concettualmente anche nell'iconica linea di borse Bao Bao, lanciata nel 2010.

     

    issey miyake stev jobs issey miyake stev jobs

    Mai stanco di allargare i propri orizzonti, nel 1998 lo stilista creò anche la linea sperimentale A-POC (o A Piece of Cloth) emblematica della sua ricerca di design, che rispondesse alle esigenze degli stili di vita contemporanei e delle loro continue evoluzioni. Miyake iniziò poi a ritirarsi gradualmente dalla prima linea del processo creativo, passando il testimone a una serie di giovani designer e collaboratori che hanno continuato ad animare la settimana della moda di Parigi con sfilate vivaci e spettacolari tra elementi di danza, performance e fantasiose installazioni.

     

    pleats please 3 pleats please 3

    In una dichiarazione, la casa di moda ha dichiarato: «Mai abbracciando le tendenze, lo spirito dinamico di Miyake è stato guidato da una curiosità incessante e dal desiderio di trasmettere gioia attraverso il design (…) Non si è mai tirato indietro dal suo amore, dal processo di creazione delle cose. Ha continuato a lavorare con i suoi team, creando nuovi modelli e supervisionando tutte le collezioni sotto le varie etichette Issey Miyake. Il suo spirito di gioia, responsabilizzazione e bellezza sarà portato avanti dalle prossime generazioni». Come da volere del designer, non ci sarà alcun funerale o servizio commemorativo. 

    pleats please 4 pleats please 4 issey miyake 9 issey miyake 9 issey miyake 10 issey miyake 10 issey miyake 1 issey miyake 1 issey miyake issey miyake solange knowles solange knowles celine dion celine dion dojia cat dojia cat issey miyake 11 issey miyake 11 issey miyake 7 issey miyake 7 issey miyake 13 issey miyake 13 issey miyake 12 issey miyake 12 issey miyake 3 issey miyake 3 issey miyake 4 issey miyake 4 issey miyake 6 issey miyake 6 pleats please 9 pleats please 9 issey miyake 5 issey miyake 5 pleats please pleats please

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport