mette frederiksen donald trump groenlandia

SE TRUMP SI PAPPA LA GROENLANDIA, PROTETTORATO DANESE, NON FINISCE SOLO LA NATO MA SI RISCHIA UNA GUERRA TRA AMERICA E EUROPA – LO SCENARIO NON E’ CONTEMPLATO NEL TRATTATO ISTITUTIVO DELLA ALLEANZA ATLANTICA! LA PREMIER DANESE METTE FREDERIKSEN LA METTE GIU’ DURISSIMA: “SE GLI STATI UNITI SCELGONO DI ATTACCARE UN ALTRO PAESE DELLA NATO, ALLORA TUTTO FINISCE, COMPRESA LA NATO STESSA E QUINDI LA SICUREZZA CHE È STATA COSTRUITA DALLA FINE DELLA II° GUERRA MONDIALE”. ATTENZIONE PERCHE’ IL TRATTATO DI LISBONA STABILISCE CHE SE UNO STATO UE SUBISCE UN’AGGRESSIONE ARMATA NEL SUO TERRITORIO, GLI ALTRI PAESI MEMBRI SONO TENUTI A PRESTARGLI AIUTO E ASSISTENZA. QUINDI SI RISCHIA UNA GUERRA USA-UE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Fr. Bas. per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

1 Cosa accadrebbe se uno Stato membro della Nato ne attaccasse un altro? 

mette frederiksen 1

È un’ipotesi non contemplata dalla Nato, che nasce nel 1949 come un’alleanza difensiva per proteggere gli Stati membri. 

Come ha detto la premier danese Mette Frederiksen, «se gli Stati Uniti scelgono di attaccare un altro Paese della Nato, allora tutto finisce, compresa la Nato stessa e quindi la sicurezza che è stata costruita dalla fine della Seconda guerra mondiale». 

 

2 Un attacco tra alleati è un’ipotesi contemplata nel trattato istitutivo della Nato? 

No, non è contemplata né l’ipotesi che un membro della Nato possa attaccarne un altro né l’espulsione di un Paese.

 

DONALD TRUMP IN VERSIONE PIRATA DEI CARAIBI

L’articolo 1 del Trattato istitutivo stabilisce che «le parti si impegnano, come stabilito nella Carta Onu, a risolvere con mezzi pacifici qualsiasi controversia internazionale in cui possano essere coinvolte, in modo tale che la pace, la sicurezza e la giustizia internazionali non siano messe in pericolo, e ad astenersi nelle loro relazioni internazionali dalla minaccia o dall’uso della forza in qualsiasi modo incompatibile con gli scopi delle Nazioni Unite». 

 

3 Cosa prevede il famoso articolo 5? 

mette frederiksen emmanuel macron vertice dei volenterosi a parigi foto lapresse

L’articolo 5 è il cardine della Nato: fa scattare la difesa reciproca in caso di «un attacco armato» contro uno o più alleati in Europa o Nord America, che «sarà considerato un attacco contro tutti». Il comandante supremo della Nato è un generale americano. La difesa dell’Europa continentale è fortemente integrata con la difesa del Nord America. 

 

(...)

5 L’Unione europea prevede una difesa reciproca tra gli Stati membri? 

Dei 27 Paesi dell’Unione europea, non fanno parte della Nato Austria, Irlanda, Malta, Cipro. L’articolo 42.7 del Trattato di Lisbona stabilisce che se uno Stato Ue subisce un’aggressione armata nel suo territorio, gli altri Paesi membri sono tenuti a prestargli aiuto e assistenza. 

donald trump - groenlandiamette frederiksen 2ARTICO E GROENLANDIA - LE RISORSE NATURALI Emmanuel Macron a Nuuk in GroenlandiaGROENLANDIA CONTRO TRUMPUrsula Von der Leyen all Italian Tech Week - foto lapresseDONALD TRUMP