• Dagospia

    SE VI PREOCCUPA L'INFLAZIONE ALL’8% IN ITALIA GUARDATE COME STANNO IN ARGENTINA – L'INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO AD AGOSTO IN ARGENTINA È CRESCIUTO DEL 78,5% SU BASE ANNUALE, E POTREBBE SFIORARE IL 100% PER LA FINE DEL 2022 – INTANTO IL PAESE HA DA POCO EVITATO UN NUOVO DEFAULT INCASSANDO L'ENNESIMO PRESTITO, QUESTA VOLTA DA 5 MILIARDI DI DOLLARI…


     
    Guarda la fotogallery

    inflazione argentina agosto 2022 inflazione argentina agosto 2022

    (ANSA) - L'indice dei prezzi al consumo è cresciuto in agosto in Argentina del 7% nel mese di agosto rispetto a luglio, che era stato il mese con maggiore inflazione dell'anno (7,4%), portando l'accumulato del 2022 al 56,4%. Lo riferisce l'Indec (l'equivalente dell'Istat italiano) a Buenos Aires.

     

    Lo stesso istituto ha inoltre precisato che l'inflazione, su base interannuale, ha raggiunto il 78,5%. Nell'analisi per settore, precisa l'agenzia, i maggiori aumenti sono stati quelli dell'abbigliamento (9,9%), del materiale per la pulizia della casa (8,4%9 e degli alimenti (7,1%).

     

    argentina soldi argentina soldi

    Intanto i primi valori dell'inflazione per settembre, misurati dalla Banca centrale, continuano più o meno sulla stessa linea di luglio e agosto, per cui diventa possibile lo scenario che l'inflazione annua raggiunga le tre cifre entro dicembre.

     

    Comunque, secondo il centro studi dell'Università metropolitana per l'educazione ed il lavoro (Umet) di Buenos Aires, se l'aumento dei prezzi d'ora in poi fosse del 6% al mese, entro la fine dell'anno l'inflazione sarebbe dell'ordine del 97,4%.

    argentina proteste argentina proteste argentina inflazione argentina inflazione

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport