emma marrone sexy bikini finta modestia
1. EMMA E LA FALSIA MODESTIA IN BIKINI
Selvaggia Lucarelli sul suo profilo Facebook
Emma è simpatica ed è anche una brava ragazza. È sempre stata una taglia normalissima che per qualcuno i cui modelli di riferimento sono le fashion blogger era una taglia in più. Ora ha perso qualche chilo, lo mostra orgogliosamente su Instagram e va benissimo. Anzi, fa anche bene.
Non fa bene però ad associare la sua foto da sensualona con schiena inarcata alla Belen a un messaggio che con quella foto non c'entra nulla. ("Ho pancia e cuscinetti perché mi pace la buona cucina, non coprite le ferite perché siete più belle così!") Ora. Non c'è traccia di panza e cuscinetti, non mi pare il caso di fingere modestia in momenti in cui non ce n'è bisogno.
EMMA MARRONE
Avrei preferito un più onesto "Ragazze, sono dimagrita un po' e mi sento fighissima ma sappiate che mi sentivo figa anche prima con una 44!". Oppure la totale assenza di un messaggio, solo un po' di sana vanità. Nello scollamento tra le due cose (foto e messaggio) c'è un'ambiguità che non mi piace e che non fa bene a quelle ragazze che la pancia e i cuscinetti ce l'hanno sul serio. La poteva mettere quando aveva 5 chili in più una foto con un messaggio del genere. Così è una presa per il culo, un escamotage ingenuo per sentirsi dire "ma va, sei in formissima!".
clio make up
Un modo per alimentare la vanità scomodando temi seri che male si associano a culi sodi e taglia 40. Mia cara Emma, goditi la tua estate e i tuoi bikini, ma impara da Clio Make Up cosa vuol dire lanciare messaggi positivi con coerenza e coraggio. Lei sì che si mostra imperfetta e rotonda, senza pose da playmate, con qualche chilo in più e un sorriso grande così. Brava Clio. Da oggi in tuo onore smetto anche di mettere i rossetti rosa pallido, prometto.
2. SOCIAL E PANCETTA, PER LE DONNE È QUESTIONE APERTA
Estratto dall'articolo di Selvaggia Lucarelli per ''il Fatto Quotidiano''
clio make up
Possiamo andare sulla luna, vincere un torneo di tennis, diventare sindaci (anzi, sindache), cantanti da disco di platino, ministre o attrici di successo, che tanto il punto focale della questione, per noi donne, non sarà mai entrare o no nella storia, ma entrare o no in una 42.
(...)
[Nella foto pubblicata da Emma Marrone] lo scollamento tra il testo e l' immagine è evidente. È come se Paris Hilton postasse una foto con il suo chihuahua con collarino di diamanti in grembo e il messaggio "Ragazze, guardatemi, anche con 350 euro al mese si può essere felici!".
marion bartoli
(...) Avrebbero per esempio tanto da imparare dalla blogger Clio "make-up" anche Vanessa Incontrada e la tennista Marion Bartoli.
La prima, dopo una sua apparizione in veste di conduttrice ai Wind Music Awards molto commentata sui social per via del suo fisico un po' appesantito, non fa che postare su Instagram foto in cui va a fare jogging, nuoto, triathlon e così via, come a doverci rassicurare del fatto che rientrerà in una 40. La seconda ha perso 31 chili in poco tempo attirando su di sé sospetti di anoressia dopo una brillante carriera da tennista e molte battute sulla sua stazza che è sempre stata notevole.
marion bartoli 3
Insomma, saremo pure Hillary Clinton, Virginia Raggi o Samantha Cristoforetti, ma al momento, per le donne, è ancora più difficile salire su una bilancia che sulla luna. E il giorno in cui impareremo a fregarcene davvero di quello che si dice del nostro girovita, quello sì che sarà un piccolo passo per l' umanità ma un gigantesco passo per le donne. Al momento, siamo lontane anni luce.
vanessa incontrada vanessa incontrada in palestra vanessa incontrada in palestra EMMA MARRONE