• Dagospia

    SENZA GREEN PASS POTRETE SOLO ABBUFFARVI DI CIBO E MEDICINE (MA NIENTE SIGARETTE) - C’È L’INTESA NEL GOVERNO PER L’ELENCO DEI NEGOZI IN CUI SI POTRÀ ACCEDERE SENZA IL CERTIFICATO VERDE BASE: DAL 1 FEBBRAIO SARÀ OBBLIGATORIO PER TABACCHERIE E LIBRERIE. CI SARANNO DEROGHE PER EDICOLE E ALIMENTARI. CONTROLLERÀ QUALCUNO O SARÀ IL SOLITO LIBERI TUTTI


     
    Guarda la fotogallery

    Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini per www.corriere.it

     

    Super green pass nei bar 4 Super green pass nei bar 4

    Alimenti, farmaci e prodotti medicali, giornali, carburante, articoli per gli animali: il governo trova l’intesa sui negozi dove si potrà entrare dal 1° febbraio senza avere almeno il green pass base. Alcuni dettagli dovranno essere ancora messi a punto, ma la linea è decisa e le eccezioni riguarderanno pochissimi esercizi commerciali.

     

    GIANCARLO GIORGETTI E MARIO DRAGHI GIANCARLO GIORGETTI E MARIO DRAGHI

    Dopo giorni di trattative tra il ministero della Pubblica amministrazione guidato da Renato Brunetta e quello per lo Sviluppo economico retto da Giancarlo Giorgetti, la lista è pronta. Oggi, al massimo domani, il premier Mario Draghi firmerà il Dpcm che consentirà anche a chi deve affrontare questioni urgenti di giustizia — presentazione di una denuncia o testimonianza in un processo — di poter entrare negli uffici senza dover esibire la certificazione.

     

    draghi brunetta draghi brunetta

    Nei prossimi giorni il ministro della Salute Roberto Speranza incontrerà i governatori per valutare, «sia pure con la massima prudenza», l’allentamento di alcune regole, comprese quelle che portano alla divisione dell’Italia per fasce colorate. La lettera di convocazione è partita ieri sera, eventuali modifiche saranno studiate analizzando l’andamento della curva epidemiologica.

     

    Il green pass base

    no vax e no green pass no vax e no green pass

    Per entrare nei negozi non è necessario essere vaccinati o guariti, basta avere il pass base che si ottiene con un tampone antigenico negativo (valido 48 ore) oppure molecolare (valido 72 ore).

     

    I negozi alimentari

    Non servirà la certificazione verde per acquistare generi alimentari sia nei negozi al dettaglio sia nei supermercati. Ingresso libero anche per i negozi che vendono surgelati e bevande, le pescherie, i grossisti di prodotti ittici e di carne.

     

    I mercati all’aperto

    ROBERTO SPERANZA CON MARIO DRAGHI E FRANCO LOCATELLI ROBERTO SPERANZA CON MARIO DRAGHI E FRANCO LOCATELLI

    Niente green pass base per fare shopping nei mercati all’aperto. Il governo è orientato a consentire gli acquisti anche a chi non ha alcuna certificazione.

     

    Farmaci e cosmetici

    Nelle farmacie e nelle parafarmacie non bisognerà esibire il green pass e dunque si potranno acquistare medicinali e prodotti per la cura e l’igiene del corpo, compresi deodoranti, bagnoschiuma, shampoo. Nella lista di chi ha ottenuto la deroga ci sono anche gli ottici . Esclusi invece i negozi che vendono cosmetici, dove si potrà entrare soltanto mostrando il certificato.

     

    no vax e no green pass 5 no vax e no green pass 5

    Edicole no, librerie sì

    Niente certificato base per fare acquisiti di giornali e periodici nelle edicole all’aperto (i chioschi), mentre servirà nei negozi al chiuso che vendono giornali o articoli di cartoleria. Green pass base obbligatorio anche per entrare nelle librerie.

     

     

    I tabaccai

    Dal tabaccaio servirà il green pass base. Durante il lockdown del 2020 questi negozi erano rimasti aperti perché avevano ottenuto la deroga. Adesso il governo ritiene invece che non possano essere inseriti nella lista degli esercizi commerciali esenti perché gli articoli in vendita non rientrano tra quelli «essenziali per la cura della persona», ma anche perché in molti di questi negozi ci sono slot machine e altri apparecchi per il gioco.

    Super green pass nei bar 5 Super green pass nei bar 5

     

    I prodotti per animali

    Niente pass anche nei negozi che vendono generi alimentari e per la cura degli animali.

     

    I carburanti

    Per fare rifornimento di carburante per moto, auto e altri veicoli presso le pompe di benzina, ma anche per comprare combustibili per la casa — compresa la legna, il pellet oppure il cherosene e gli altri prodotti per stufe e camini — n on sarà necessario avere alcuna certificazione.

     

    Le nuove regole

    no vax e no green pass 1 no vax e no green pass 1

    La lettera del ministro Speranza per affrontare con i governatori il possibile cambio di alcune regole è stata inviata. I presidenti di Regione chiedono di eliminare la divisione per fasce di colore o comunque di valutare l’incidenza del Covid sulla base di parametri sui ricoveri in ospedale diversi da quelli attuali.

    no vax e no green pass 2 no vax e no green pass 2 ROBERTO SPERANZA MARIO DRAGHI ROBERTO SPERANZA MARIO DRAGHI mario draghi roberto speranza franco locatelli mario draghi roberto speranza franco locatelli super green pass 6 super green pass 6 super green pass super green pass GREEN PASS GREEN PASS Super green pass nei bar 6 Super green pass nei bar 6 tensione alla manifestazione no vax a milano 1 tensione alla manifestazione no vax a milano 1 manifestanti no green pass a roma 6 manifestanti no green pass a roma 6 manifestazione no green pass milano 2 manifestazione no green pass milano 2 NO GREEN PASS NO GREEN PASS il grillino no green pass luigi piccirillo 8 il grillino no green pass luigi piccirillo 8 green pass e viaggi 7 green pass e viaggi 7 no green pass evocano i lager nazisti a novara 1 no green pass evocano i lager nazisti a novara 1 green pass e viaggi 2 green pass e viaggi 2 no vax e no green pass 4 no vax e no green pass 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport