• Dagospia

    SI SARTI CHI PUO'! SPUNTA L'OMBRA DEL RICATTO POLITICO. ''REPUBBLICA'': "CI SONO DAVVERO FILMATI CON CUI RICATTARE PERSONE CON RESPONSABILITA' POLITICHE RILEVANTI?". IL GIALLO DEL BACKUP DEI VIDEO IN MANO ALL'EX FIDANZATO, CHE FU INDICATO ALLA SARTI DAL GRILLINO TOFALO, OGGI SOTTOSEGRETARIO ALLA DIFESA ED ESPERTO DI CYBERSICUREZZA E VIDEOSORVEGLIANZA - BOGDAN: ''QUERELO CHI DICE CHE HO RI-DIFFUSO IO LE SUE FOTO INTIME''


     
    Guarda la fotogallery

     

    1. L'OMBRA DEL RICATTO POLITICO SUL CASO SARTI

    Estratto dall'articolo di Annalisa Cuzzocrea per "La Repubblica"

    giulia sarti giulia sarti

     

    Il servizio delle Iene di martedì sera ha però aperto un altro capitolo. Tibusche ha confermato quel che aveva detto durante l`inchiesta: la casa di Giulia Sarti sarebbe stata controllata, negli ultimi anni, da un sistema di videosorveglianza costato 4mila euro. La trasmissione indugia su particolari non rilevanti. Ma la domanda che pongono le rivelazioni dell`uomo dalla doppia identità è soltanto una: ci sono davvero filmati fatti all`insaputa di chi frequentava la casa di Giulia Sarti?

     

    E potrebbero rendere lei, o altre persone con responsabilità politiche rilevanti, ricattatili? Nei 5 stelle mostrano tranquillità. «Sarti aveva un giro ristretto», fanno sapere. A presentarle Tibusche, però, era stato Angelo Tofalo, sottosegretario alla Difesa, che lo considerava un «esperto informatico». «Quelle foto sono sempre state in circolazione - dice ancora l`ex collaboratore - diverse volte è stata la stessa Sarti a segnalarmi Google drive che le contenevano e io le consigliavo sempre di denunciare il tutto alla polizia».

     

    le iene su giulia sarti e bogdan tibusche 5 le iene su giulia sarti e bogdan tibusche 5

    Rivela di non aver mai più avuto contatti con lei dal giorno della denuncia. Dà due versioni differenti sui filmati in casa Sarti, una alle Iene («non so di cosa si tratti») e una a un amico, ma se gli si fa notare che sembra avere qualcosa da nascondere, ribatte: «Un pm, un procuratore capo e un gip non sono dello stesso parere».

     

    E ancora: «Le uniche spiegazioni le devo alla magistratura e credo di averle approfonditamente date». Sono le sue contraddizioni a far pensare ai 5 stelle che forse Sarti merita un`altra chance. Ma a giudicare dagli umori dei vertici, non è affatto detto che ce l`abbia.

     

     

    2. IL CASO SARTI TERRORIZZA IL M5S: REGISTRATI GLI INCONTRI POLITICI?

    Domenico Di Sanzo per "Il Giornale"

    le iene su giulia sarti e bogdan tibusche 4 le iene su giulia sarti e bogdan tibusche 4

     

    Condannata a livello unanime la violazione della privacy sulle foto private di una donna e di una parlamentare, resta l`imbarazzo politico. Telefoni staccati, messaggi visualizzati e non risposti, virgolettati a mezza bocca sulla «fragilità» di Giulia Sarti e la «delicatezza» della situazione. L`argomento è da evitare, perché nell`intrigo, nel pasticciaccio brutto di bonifici truccati e telecamere nascoste, sono finiti, lateralmente e senza essere coinvolti in prima persona, i vertici del M5s. A partire da Luigi Di Maio, al quale la deputata era considerata molto vicina politicamente, che all`inizio della vicenda non aveva sospeso ed espulso la Sarti. Perché si era fidato della denuncia per appropriazione indebita da lei presentata ai danni dell`ex collaboratore Andrea Bogdan Tibusche, informatico di origini romene.

    le iene su giulia sarti e bogdan tibusche 3 le iene su giulia sarti e bogdan tibusche 3

     

    E anche ora, l`espulsione, a quanto si apprende da diverse fonti, non sarebbe affatto scontata. Il collegio dei probiviri ha messo in stand by i procedimenti relativi alle senatrici Paola Nugnes ed Elena Fattori e si è concentrato sul caso Sarti. I dubbi dei «giudici» del Movimento sono tutti sulla figura di Andrea Bogdan Tibusche, descritto come un «personaggio complicato». «La vicenda è complessa - spiegano i probiviri - ci prenderemo tutto il tempo per dare un giudizio che sia il più equilibrato più possibile».

     

    Captando gli atteggiamenti dei parlamentari, il punto che più crea imbarazzo nel mondo grillino è un altro, rivelato dall`ex collaboratore durante l`intervista con le Iene, ovvero l`installazione di un impianto di videosorveglianza h24 in tutte le camere dell`appartamento romano della deputata. Infatti, oltre a incontri intimi e privati, potrebbero essere state riprese anche discussioni politiche.

    GIULIA SARTI GIULIA SARTI

     

    Non summit decisivi, Sarti non è un`esponente di primissimo piano nel M5s, ma era inevitabile che in quella casa si parlasse di politica, soprattutto con gli allora collaboratori della «portavoce». «Chissà chissà, tutto può essere», dice sul tema Filippo Roma, inviato delle Iene che sta seguendo il caso. Certa la falsità di un filmato di sesso, che sta girando insieme alle foto osé, che ritrarrebbe una ragazza mora, molto vagamente somigliante alla Sarti.

     

    giulia sarti 3 giulia sarti 3

    «Non c`entra nulla con la Sarti», ha detto Roma a Un Giorno da Pecora su Rai Radio 1. Nella giornata di ieri è tornato a parlare Bogdan Tibusche, che all`Adnkronos ha spiegato: «Non provo alcun tipo di rancore per la Sarti. Pronto a querelare chiunque metta in giro la voce su un mio coinvolgimento nella diffusione delle sue foto private».

    BOGDAN TIBUSCHE BOGDAN TIBUSCHE giulia sarti 4 giulia sarti 4 BOGDAN TIBUSCHE BOGDAN TIBUSCHE GIULIA SARTI LE IENE GIULIA SARTI LE IENE

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport