1 - FAZZOLARI (FDI): «IN QUELL'AULA ANCHE IO SAREI ODIATORE OPINABILE CONDANNARE I NAZIONALISMI»
Giovanbattista Fazzolari
Fabrizio Caccia per il “Corriere della sera”
Senatore Giovanbattista Fazzolari, non prova un po' d' imbarazzo?
«Fratelli d' Italia si è astenuta per rispetto della Segre».
Cosa? Ma ha presente gli insulti antisemiti a Segre sulla Rete?
«Alla senatrice va tutta la nostra solidarietà, Giorgia Meloni la chiamò subito quando seppe. Ma qui non stiamo parlando di una commissione contro antisemitismo e totalitarismi, che ci avrebbe visto d' accordo, ma di una struttura liberticida, in mano alla maggioranza, col potere di chiedere la censura su Facebook delle idee non gradite. Il ministero della Verità di Orwell...».
liliana segre
Non starete strizzando l' occhio a quelli di Forza Nuova e di CasaPound, che di recente si son visti oscurare le pagine?
«Che sciocchezza! Chi attacca una donna come la Segre non solo è un vigliacco, è un idiota. Qui però non c' era da votare la mozione Segre, ma la mozione Boldrini: ricordate la commissione Jo Cox alla Camera? Il gruppo di saggi col potere di cen-surare? Ecco, al Senato la stessa cosa: così io pure sarei un odiatore».
Davvero?
«Sì, perché oltre all' odio razziale e alla xenofobia, si condannano pure il nazionalismo e l'etnocentrismo. Lo trovo opinabile. È una battaglia di libertà».
2 - COME FUNZIONA LA COMMISSIONE SUL RAZZISMO
FACEBOOK CENSURA
[… ]la Commissione può segnalare agli organi di stampa ed ai gestori dei siti internet casi di fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza nei confronti di persone o gruppi sociali sulla base di alcune caratteristiche, quali l'etnia, la religione, la provenienza, l'orientamento sessuale, l'identità di genere o di altre particolari condizioni fisiche o psichiche, richiedendo la rimozione dal web dei relativi contenuti ovvero la loro deindicizzazione dai motori di ricerca.