• Dagospia

    SIETE ANSIOSI? RILASSATEVI CON IL BONDAGE! - SECONDO ALCUNI STUDI LE COPPIE CHE PRATICANO IL SADOMASO, “SHIBARI” IN PARTICOLARE, SONO PIU’ CALME E PIU’ SICURE DEL PROPRIO LEGAME AFFETTIVO - LE “HITCHIN BITCHES” (GRUPPO COMPOSTO DA SOLE DONNE, DA NEW YORK A LONDRA) PARLANO DI “SUBSPACE”, DI UNO SPAZIO ALTRO, UNO STATO ALTERATO DI COSCIENZA IN CUI CI SI SENTE SENZA STRESS E PRESENTI NEL MOMENTO


     
    Guarda la fotogallery

    Roni Jacobson per “New York Magazine”

     

    il bondage diventa mainstream il bondage diventa mainstream

    Il bondage vive un momento d’oro. Il bondage è presente sulle copertine delle riviste, nei video musicali, nelle serie tv. Dato che metà degli uomini e delle donne ammette di avere fantasie di dominazione o sottomissione, si comincia a riflettere su ciò che un tempo era considerato tabù.

     

    Il sadomaso è associato all’idea di dolore e chi non lo pratica non trova niente di rilassante in un corredo di fruste e manette. Eppure, chi lo pratica, giura di avere benefici psicologici. La scienza ha cominciato a studiare l’argomento, prendendo spunto da simili affermazioni, per capire se l’attività abbia realmente effetti positivi sugli stati ansiosi. La comunità BDSM ne è convinta. Le “Hitchin Bitches” (gruppo di bondage composto da sole donne, da New York a Londra) parlano di “subspace”, di uno spazio altro, uno stato alterato di coscienza in cui ci si sente senza stress e presenti nel momento. 

    Niki Minaj gattina bondage Niki Minaj gattina bondage

     

    shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 28 shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 28

    «E’ come avere la corrente nel corpo. E’ come una droga», spiega Christy, 23 anni, legata a un recente “fetish party” di Manhattan. Lei e il suo partner (un banchiere) praticano lo “Shibari”, una forma di legatura erotica giapponese in cui i soggetti sono imbrigliati in strane posizioni e spesso sospesi in aria. Nonostante lo stress fisico, Christy si è sentita beata. L’incantesimo scompare appena si viene slegati.

     

    «E’ un’esperienza più tattile e sensuale del bondage normale» dice Ratie, anche lei appesa a una festa di recente «Ha lo stesso effetto dello yoga e della meditazione. Quando sei legata, non hai la responsabilità di ciò che accade intorno. Senti libertà totale».

    shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 4 shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 4

     

    Conferma Gorgon, altra modella “Shibari”: «Ti lasci completamente andare e allo stesso tempo sei assolutamente presente. Senti scivolare via ogni ansia. Alcuni escono da se stessi attraverso l’alcol e le droghe, noi lo facciamo con il bondage, ma le percezioni sono più lucide, hanno a che fare con la consapevolezza più che con l’ebbrezza»

     

    Chi domina sperimenterà lo stato mentale corrispondente, il “topspace”, descritto come uno stato di profonda concentrazione. Sia sottomessi che dominatori sostengono di aver stretto il legame con il partner, anche a livello emotivo, dopo aver praticato BDSM.

     

    shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 5 shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 5

    Uno studio del 2013, fatto su coppie sadomaso e su coppie più tradizionali, ha evidenziato che nelle prime c’era meno nevrosi, meno ansia, e più sicurezza del rapporto. Non si specificava però quali pratiche sortissero questo effetto. Un altro studio del 2014, condotto dalla “Northern Illinois University” su coppie che invertono i ruoli di sottomesso e dominatore, ha evidenziato un’ alterazione di stato. E’ stato usato lo “Stroop Task”, un test  che rivela lo stato mentale prima e dopo un determinato evento, misurando memoria, attenzione e autocontrollo. Il test ha evidenziato una diminuzione notevole di punteggio nei sottomessi. La spiegazione può essere che il dolore e la restrizione riducono il sangue in alcune zone del cervello. In quel momento la sensazione è di non avere controllo, quindi è di completa libertà.

     

    shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 6 shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 6

    Il dottor Brad Sagarin e il suo team fecero una simile ricerca già nel 2009, prendendo campioni di saliva dai partecipanti in vari momenti dell’attività BDSM. Sebbene il livello di stress fisico fosse alto, lo stress psicologico era al minimo. Questa disconnessione spiega l’esperienza extra-corporea, la sensazione di galleggiamento, la distorsione del tempo che dicono di provare i sottomessi. I livelli dell’ormone cortisolo aumentano, come davanti a una grande novità e a situazioni imprevedibili (ecco perché le coppie più tradizionali vivono il sesso diversamente).

    shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 7 shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 7

     

    I dominatori hanno i loro benefici ma sembrano siano meno intensi. Secondo le ricerche di Sagarin, i dominatori sperimentano un alto senso del controllo e grande soddisfazione, compiutezza, traguardo. Sagarin non lega l’apparente benessere a una attività fetish in particolare, ma a vari fattori, inclusa la durata dell’attività e la fiducia fra i partner. La teoria merita ulteriori esami scientifici e la sua università li sta attualmente conducendo. 

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport