• Dagospia

    “L’ITALIA MENO MASCHILISTA CON LA MELONI? ESSERE DONNA NON È SUFFICIENTE A DEFINIRE UN PROGRESSO POLITICO” – PAROLA DI SILVIA FEDERICI, LA FILOSOFA 80ENNE CHE DA MEZZO SECOLO ORIENTA I MOVIMENTI FEMMINISTI: “LE FRASI DI GIAMBRUNO SUGLI STUPRI E LA DIFESA DELLA PREMIER? LEI HA UN CONCETTO 'SACRIFICALE' DELLA DONNA. LA MELONI CON I MOVIMENTI PRO LIFE? IPOCRISIA SPAVENTOSA. DI FRONTE ALLA GENTE CHE MUORE NEL MEDITERRANEO NELL'INDIFFERENZA, DI CHE PRO VITA SI PARLA?”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Francesca De Benedetti per “Domani”

     

    silvia federici 9 silvia federici 9

    La leggono le giovanissime. Se la contendono i media più autorevoli. Silvia Federici ha 80 anni e mantiene una voce a levare: che le si chieda di Meloni o della sinistra, del neoliberismo o di Rubiales, non c'è risposta senza passione. Filosofa, femminista e radicale, ha segnato gli anni Settanta con Wages Against Housework, gli Ottanta con Il grande Calibano, e tuttora orienta attiviste di ogni generazione. Trascende i tempi ei luoghi: vive a New York, è nata a Parma.  Oggi interviene al festival Re-sister organizzato da Casa delle donne e Comune di Parma […]

    silvia federici 8 silvia federici 8

     

    Meloni è al summit demografico con i pro life.

    «Un mondo di un'ipocrisia spaventosa. Bisogna dire forte e chiaro che il pro life è una bugia: si fissa sulla vita nel pancione ma non si interessa che il bimbo abbia accesso a sanità, scuola, cibo. Questo non è aiutare le donne; è una forma di disciplinamento, delle donne. Poi, di fronte alla gente che muore nel mediterraneo nell'indifferenza, di che pro vita si parla? E di fronte alla mancanza di protezione sul lavoro, con le morti che ne conseguono? di fronte alla gente che muore nel mediterraneo nell'indifferenza, di che pro vita si parla? […]»

    andrea giambruno giorgia meloni andrea giambruno giorgia meloni

     

    Una premier donna rende l'Italia meno maschilista?

    «Ovvio che no. Meloni è a capo di un partito che annovera i “Fratelli d'Italia”. Le sorelle dove sono? La sorella di Meloni è ora ai vertici di quel partito... (Ride). Essere donna in sé non è sufficiente a definire un progresso politico.

     

    Sin dall'esordio del movimento femminista diciamo che la donna come soggetto politico è fondamentale. Corpo e sessualità sono terreni attraversati da politiche e rapporti di potere».

     

    silvia federici 7 silvia federici 7

    Cosa pensa delle parole del premier e di Giambruno sugli stupri?

    «Meloni dice che bisogna «fare del proprio meglio per non mettersi in condizione di consentire a questi animali di fare quel che vorrebbero». È un concetto sacrificale della donna.

     

    Le raccomandazioni che Meloni attribuisce alle madri – non uscire tardi, non vestirti in un certo modo – disciplinano noi donne a comportarci come se avessimo la colpa del nostro corpo, invece di disciplinare gli uomini a non considerarci un campo di conquista».

    GIORGIA MELONI E ANDREA GIAMBRUNO MEME GIORGIA MELONI E ANDREA GIAMBRUNO MEME

     

    La Spagna ha battezzato il suo #MeToo sul caso Rubiales e le dimissioni. È davvero questa la grande lotta femminista oggi?

    Rubiales doveva scusarsi. Ma è ridicolizzante pensare che il femminismo sia questo. Perché non chiedere che i ministeri si dimettano quando tagliano fondi ai servizi sociali, o versano soldi per armi che uccidono le popolazioni?

     

    Perché non si dimette chi attua politiche urbanistiche che costringono la gente a vivere in strada? New York è piena di giovani con la testa sul pavimento. Se arrivi dal dottore con le metastasi perché non avevi soldi o tempo per le cure: voglio dimissioni.

     

    Come rileggere le sue teorie sul lavoro domestico alla luce della pandemia?

    silvia federici 5 silvia federici 5

     

     

     

    Avevo articolato una prospettiva che oggi è fondamentale in tutti i movimenti femministi: il lavoro domestico non è “naturale”, è una forma di produzione capitalista, e sostiene qualsiasi altra attività. Marx andava riletto con questa prospettiva. Negli anni, questa prima articolazione sul lavoro domestico si è allargata alla riproduzione sociale in senso più ampio; oggi è impossibile pensare al femminismo senza pensare anche all'ecologia.

     

    silvia federici 4 silvia federici 4

    Il covid ha reso visibile una crisi preesistente – donne che vivono boccheggiando tra ore di lavoro disumano, figli, casa – e ora già si prova a normalizzarla. Il sistema capitalista sta distruggendo un'enorme ricchezza sociale perché la sua logica ferrea è quella del profitto immediato. Ma le risorse non sono infinite.

    silvia federici 3 silvia federici 3 silvia federici 1 silvia federici 1 Andrea Giambruno Giorgia Meloni Andrea Giambruno Giorgia Meloni silvia federici 2 silvia federici 2 la vignetta di ellekappa su andrea giambruno e giorgia meloni la vignetta di ellekappa su andrea giambruno e giorgia meloni silvia federici 6 silvia federici 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport