• Dagospia

    “IL SORRISO DI SILVIA ROMANO MI HA CONQUISTATO” – NON LO DICE CIVATI MA FRANCESCO STORACE: “A LIVELLO PERSONALE MI È DISPIACIUTA LA CONVERSIONE. MA CI MANCA SOLO CHE LE CHIEDIAMO SE È ROMANISTA O LAZIALE. PREFERIVATE CHE TORNASSE DENTRO UNA BARA?” – “HA MENO ANNI DI MIA FIGLIA, NON ERA GIUSTO FARLA MORIRE. MA SI PUÒ SINDACARE SULLA VITA DI UNA PERSONA? L’ISLAM HA TERRORISTI? LI PRENDI E LI MENI, COSA C’ENTRA LEI?”


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Pietro Salvatori per www.huffingtonpost.it

     

    FRANCESCO STORACE CON LA MASCHERINA FRANCESCO STORACE CON LA MASCHERINA

    “Buongiorno dottor Storace”. “Ma quale dottore, sono Francesco”. Ha i modi spicci e un po’ bruschi che sono stati cifra riconosciuta di una carriera politica fatta di successi e cadute Francesco Storace, colonnello di Gianfranco Fini, leader di quella Destra Sociale che lo ha portato fin sulla vetta della Pisana, alla guida della Regione Lazio, e a sedersi al tavolo del consiglio dei Ministri. Esponente di una destra pane e salame che tanto è piaciuta ed è stata odiata per decenni, che oggi lo vede nel partito di Giorgia Meloni alla direzione del destrissimo Secolo d’Italia.

     

    silvia romano torna a casa a milano 2 silvia romano torna a casa a milano 2

    E’ tutto questo, Storace, ed è anche una delle poche voci che da quel mondo si sono levate in difesa di Silvia Romano: “Sono cattolicissimo, a livello personale mi è dispiaciuta la conversione. Ma ci manca solo che le chiediamo se è romanista o laziale. Preferivate che tornasse dentro una bara? Perché l’unica immagine da guardare non era quella del velo, ma del suo sorriso una volta tornata. Viva. Un sorriso che mi ha conquistato”.

    silvia romano abbraccia la madre a ciampino silvia romano abbraccia la madre a ciampino

     

    La sua posizione è molto, diciamo così, originale nel mondo della destra

    Guardi la fermo subito: ho voluto specificare che è solo una mia opinione. Ma ritengo questo dibattito assurdo. Ci manca solo che le chiediamo se è romanista e laziale. Ma anche a destra ho sentito voci ragionevoli, penso a Crosetto o a Buttafuoco.

     

    Hanno criticato anche Buttafuoco per la sua nota conversione all’Islam.

    Io resto cattolicissimo. E se devo dirle, mi è dispiaciuta la conversione, ma a livello personale. Il problema che è molto più facile stare contro.

    silvia romano silvia romano

     

    In che senso?

    Più facile perché il nostro mondo è all’opposizione, e quindi si fa presto a criticare. Ma non si deve mai dimenticare che Silvia Romano è stata rapita quando c’era un altro governo. Immagino dunque che sia iniziata una trattativa quando Salvini era al governo, saremmo fuori dal mondo a pensare il contrario.

    francesco storace foto di bacco (1) francesco storace foto di bacco (1)

     

    Però le critiche si addensano anche, se non soprattutto, sulla sua conversione. Libero titola secco: “Abbiamo liberato un’islamica”.

    Perché la scelta di presentarsi con il velo è stata vista male. Io dico discutiamone. Perché un dibattito civile fa bene, voglio parteciparvi anche io. Ma ha senso aprire la discussione quando polvere si è depositata. Il giorno della festa si fa polemica? L’ho trovato estremamente fastidioso. Detto questo non solo la destra si è prestata. La foto della Romano postata dalla De Micheli con il simbolo del Pd è sciacallesca, una vergogna.

     

    silvia romano e il padre silvia romano e il padre

    A proposito del velo, il direttore del Giornale Sallusti ha detto che è come veder tornare un internato in un lager con una divisa nazista

    Non mi azzardo a dare giudizi sui colleghi. E’ un onore essere accostato a Sallusti. Ma vedo un’esasperazione nel dibattito che non condivido.

     

     

    SILVIA ROMANO SILVIA ROMANO

     Salvini parla di “pubblicità mondiale agli infami” che l’hanno rapita.

    Quando l’ho vista ho pensato che era vestita così da lì, si figuri, la conversione nemmeno mi è passata per la testa. Sì, probabilmente si poteva ostentare di meno. Ma quel che non si capisce è che l’immagine su cui focalizzarci non è lei con il velo, ma lei che è viva. Ho discusso in privato con alcuni. Ho mostrato a chi contestava questa posizione la foto di una salma avvolta dal tricolore per dei funerali di stato. E gli ho chiesto: la volevate così? L’alternativa era tra che ritornasse viva o ritornasse morta. Poi certo, lo dubito, ma spero che si prendano i terroristi che l’hanno rapita.

     

    Secondo lei è giusto che si sia pagato un riscatto?

    IL POST DI VITTORIO SGARBI SU SILVIA ROMANO IL POST DI VITTORIO SGARBI SU SILVIA ROMANO francesco storace daniela santanche alessandro sallusti francesco storace daniela santanche alessandro sallusti

    Il pagamento di riscatti è la costante della politica italiana. Poi diciamo anche che non è detto che devi fare l’eroe. Quattrocchi è stato un eroe. Ed è tornato in una bara dopo aver detto “adesso vi faccio vedere come muore un italiano”. La volevamo rivedere tornare in una bara? Con il suo sorriso mi ha conquistato. A sinistra c’è chi ha gioito per la morte di Quattrocchi. Mi rifiuto di pensare che a destra abbiamo smarrito l’umanità.

    SILVIA ROMANO SILVIA ROMANO

     

    Maurizio Belpietro sostiene che ci è costata di più di un ospedale Covid.

    Senta, lasciamo perdere il coronavirus, che c’entra? Lo spreco sono i 40 milioni spesi da Zingaretti per le mascherine, che c’entra Silvia Romano con la pandemia?

     

    francesco storace foto di bacco (3) francesco storace foto di bacco (3)

    Vittorio Sgarbi fa un parallelo con Aldo Moro, dice che ci è costata più la Romano che il leader della Dc per cui non fu pagato un riscatto

    Sgarbi ha passato gli ultimi mesi a immaginare che 30mila persone siano morte di freddo. Il suo è un ragionamento relativista, per cui tutto si deve paragonare a altro. Ma il valore della vita è sacro. La Romano ha meno anni di mia figlia, non era giusto in nessun caso farla morire. Ma si può sindacare sulla vita di una persona? L’Islam ha terroristi? Li prendi e li meni, cosa c’entra che una ragazza è diventata islamica? Certo, poi con calma e con modo mi piacerebbe chiederle se farebbe una battaglia per i diritti dei cattolici in quei paesi. Ma non si può ridurre tutto a un derby.

    silvia romano torna a casa a milano 13 silvia romano torna a casa a milano 13

     

    Belpietro chiede che, nel caso ripartisse, prima saldi il conto del riscatto e poi firmi una assunzione di responsabilità nel caso succedessero fatti simili.

    Questo vale pure per chi va in vacanza in quei posti? Per il suo ritorno provo la stessa gioia di Pippo Civati, che ogni giorno l’ha ricordata sui social.

     

    Sul Giornale Sallusti sostiene che si sia regalata una nuova eroina alla sinistra.

    silvia romano torna a casa a milano 6 silvia romano torna a casa a milano 6

    Se voleva dedicarsi alla politica a Milano sarebbe stato più agevole fare propaganda, ci sono tante sezioni del Pd. Mi riesce difficile accettare una simile argomentazione. Ci sto sulle critiche, alcune le capisco. Ma io parto da un’altra cosa: lei ha fatto una cosa che io non ho il coraggio di fare. Dicono “aiutiamoli a casa loro”, e la criticano perché lei lo ha fatto. Nel momento in cui una ha questo tipo di visione, di coraggio, anche contro la volontà dei genitori, non possiamo derubricarlo a un atto buonista, è un fatto altamente positivo. Si metterà a fare la Carola? La contesterò. Ma è un errore regalarla a uno schieramento che la userà un po’ come ha fatto la De Micheli. Al momento non mi risulta abbia speronato nessuno.

    silvia romano torna a casa a milano 12 silvia romano torna a casa a milano 12 silvia romano torna a casa a milano 3 silvia romano torna a casa a milano 3 silvia romano torna a casa a milano 10 silvia romano torna a casa a milano 10 silvia romano torna a casa a milano 11 silvia romano torna a casa a milano 11 silvia romano torna a casa a milano 8 silvia romano torna a casa a milano 8 silvia romano torna a casa a milano 9 silvia romano torna a casa a milano 9

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport