• Dagospia

    IL PIATTO PIANGE, PASQUA E' AMARA - SOLO UN ITALIANO SU 5 PARTIRÀ PER LE VACANZE DI PASQUA E L'89,5% DEI VIAGGIATORI RESTERÀ IN ITALIA - A PESARE SONO SOPRATTUTTO IL CAROVITA E L'IMPATTO DELLA GUERRA, CHE HANNO FERMATO LA RIPARTENZA DEL SETTORE TURISTICO E LE STRUTTURE RICETTIVE DOPO LA PANDEMIA - ANCHE IL PRANZO DI PASQUA SARÀ MOLTO PIÙ COSTOSO DEGLI ANNI PRECEDENTI: +5,88% (QUASI COME IL TASSO D'INFLAZIONE UFFICIALE) 


     
    Guarda la fotogallery

    pasqua soldi pasqua soldi

    Estratto dell'articolo di Andrea Greco per “la Repubblica”

     

    La Pasqua 2022, la prima da tre anni senza zeppe anti-Covid, conserva un sapore di Quaresima. In cui guerre e carovita toglieranno a tanti la possibilità e la voglia di festeggiare. Tutti i sondaggi e le stime sono in frenata rispetto ai dati "storici". […] Dei 14 milioni di italiani visti in viaggio, solo 3,5 puntano all'abbinata.

    pasqua soldi pasqua soldi

     

    UNO SU CINQUE IN VACANZA

    L'indagine più recente l'ha commissionata Federalberghi ad Acs: l'89,5% dei viaggiatori resterà in Italia. Mare (29%), luoghi d'arte (28,7%), e montagna (16,4%) guidano, mentre gli esterofili puntano alle capitali europee (57,8%). Quasi un terzo dei viaggiatori alloggerà da parenti e amici, un 25% in albergo, un 16,6% in seconde case e un 15,5% in bed & breakfast.

     

    La media sarà 4,7 notti, per un giro d'affari da 7 miliardi di euro: un 30% per i pasti, il 22% nel viaggio, un 16,5% per dormire e un 15,7% in shopping. Lo scenario è visto con tenue ottimismo dal presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca: «Per noi Pasqua è un test importantissimo, siamo nella direzione giusta per far ripartire un comparto strategico per l'economia del Paese. Ma non cantiamo vittoria: il conflitto affligge gli animi di tutti, è come se avessimo una nube all'orizzonte».

     

    pranzo di pasqua pranzo di pasqua

    […] Confcommercio vede più scuro, con 8 milioni di italiani in partenza. Idem Federdistribuzione: da un suo sondaggio Ipsos emerge un 75% di italiani preoccupati per il bilancio famigliare, e un 88% «pronto ad azioni di contenimento delle spese, incluso un taglio dei consumi per il 39%». […]

     

    IL PRANZO COSTA 100 MILIONI IN PIÙ

    Anche limitandosi al pranzo di Pasqua si spenderà più dell'anno scorso: circa 100 milioni per un totale di 1,8 miliardi, +5,88%, che è quasi come il tasso d'inflazione ufficiale. La carne di agnello costa il 4,9% più che nel 2021. I 400 milioni di uova per torte pasqualine e non segnano un +4,5%, salumi e insaccati + 2,5%.

    pranzo di pasqua pranzo di pasqua

     

    Peggio gli ingredienti di base: la farina costa il 10% in più, il burro il 17,4%, l'olio di semi il 23,3%, la pasta il 13%, la verdura il +17,8%. Chi va al ristorante, è ovvio, non si salva: i circa 6,5 milioni di italiani che, nel mondo pre-Covid, ci investivano 330 milioni a Pasqua, sborseranno il 5-10% in più, ha stimato il Codacons.

     

    […]

    CARO BENZINA CARO BENZINA

     

    PIÙ TRENO CONTRO IL CARO AUTO

    Un "macigno" sulle vacanze pasquali (copyright Codacons), è il prezzo dei carburanti, che malgrado il taglio delle accise governative restano ben cari: oltre un 12% in più la benzina e il 22,7% in più il gasolio rispetto a un anno fa, con aggravi fino a 16 euro per un pieno. Anche per questo il treno è gettonato.

     

    […] Il treno, fra l'altro, è la scelta più sostenibile: anche in ottica geopolitica, dato che l'Italia ha nella Russia il suo primo fornitore di gas.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport