• Dagospia

    SOGNO O SONDAGGIO? – LA LEGA È ANCORA IL PRIMO PARTITO, MA IN COSTANTE CALO: NELL’ULTIMA SETTIMANA HA PERSO LO 0,6% - ANCHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DI DRAGHI È IN CALO, MA IL PREMIER RIMANE IL LEADER PIU AMATO CON IL 56,1%, SEGUITO DA GIORGIA MELONI E GIUSEPPE CONTE - “FRATELLI D’ITALIA” HA QUASI RAGGIUNTO IL PD: IL PARTITO DELLA MELONI GUADAGNA LO 0,2% E SALE AL 18, I “DEM” SONO AL 18,5...


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.repubblica.it

     

    sondaggio tecne dire aprile 2021 2 sondaggio tecne dire aprile 2021 2

    Mario Draghi è ancora di gran lunga il leader politico più amato dagli italiani, anche se il suo consenso nell'ultima settimana cala di 1,7 punti percentuali e si attesta al 56,1 per cento. A seguire Giorgia Meloni, sostanzialmente stabile con il 40,1 per cento di gradimento.

     

    ENRICO LETTA GIUSEPPE CONTE ENRICO LETTA GIUSEPPE CONTE

    Al terzo posto si piazza Giuseppe Conte, che compie un balzo in avanti di 0,6 punti percentuali al 35,8 per cento, mentre Matteo Salvini perde lo 0,2% e scende al 33%. Chiude la cinquina Enrico Letta che guadagna lo 0,4 per cento e raggiunge il 28,4. A stilare la classifica è Tecné, in collaborazione con l'agenzia Dire, nel suo tradizionale "borsino" dei leader.

     

    sondaggio tecne dire aprile 2021 sondaggio tecne dire aprile 2021

    Dopo i primi cinque, seguono Silvio Berlusconi al 27,4, Roberto Speranza al 23,1%, Emma Bonino al 21%, Carlo Calenda al 17,5%, Matteo Renzi al 10,8%.

     

    Draghi primo ma il consenso cala

    ROBERTO SPERANZA E MARIO DRAGHI ROBERTO SPERANZA E MARIO DRAGHI

    Il consenso nei confronti del presidente del Consiglio  ha subito un netto calo nelle ultime due settimane. La base di consenso iniziale del premier, infatti, che si è mantenuta stabile per circa un mese dal 13 febbraio al 19 marzo intorno al 60 per cento, con leggere fluttuazioni, ha avuto un calo deciso in corrispondenza delle misure adottate dal governo in contrasto alla pandemia, misure che sostanzialmente rimandano le riaperture. Dal 19 marzo al 1 aprile il consenso nei confronti del premier è calato dal 60,6% al 56,1%, quindi di 4,5 punti percentuali.

     

    La fiducia nel governo

    sondaggio tecne dire aprile 2021 1 sondaggio tecne dire aprile 2021 1

    L'esecutivo gode del consenso della maggioranza degli italiani, con la fiducia che si attesta al 52,1%. La fiducia del governo è tuttavia in calo di 2,1 punti percentuali rispetto alla settimana scorsa. Dichiara invece di non avere fiducia il 34% degli interpellati, mentre il 13,9 % non ha un'opinione in merito.

     

    GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI BY GIANBOY GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI BY GIANBOY

    Così come per Draghi, anche il trend del consenso nei confronti dell'esecutivo è dunque calato in maniera decisa nelle ultime due settimane. La base iniziale di consenso dell'esecutivo, che con lievi oscillazioni si è attestata per circa un mese intorno al 58,5 per cento, a partire dal 19 marzo risulta in calo del 5,3%, con una diminuzione dal 57,4% al 52,1%.

     

    Le intenzioni di voto

    ENRICO LETTA PARLA DI DRAGHI A PORTA A PORTA ENRICO LETTA PARLA DI DRAGHI A PORTA A PORTA

    La Lega conferma il trend in perdita della scorsa settimana e cala dello 0,6 per cento, attestandosi al 22,6%. Gli altri partiti sono sostanzialmente stabili, con il Pd che cresce dello 0, 2% attestandosi al 18,5%, tallonato da Fratelli d'Italia che guadagna lo 0,2% e sale al 18%.

    ENRICO LETTA MARIO DRAGHI ENRICO LETTA MARIO DRAGHI

     

    Tra gli altri partiti l'aumento più consistente è del Movimento cinque stelle che guadagna lo 0,3% ed ha quindi il 16,3% dei consensi, mentre Forza Italia al 10,1% perde lo 0,2%. Azione è al 3%, Italia viva al 2,1%, Sinistra italiana al 1,9%, i Verdi all'1,7%, Articolo 1 all'1,5%, Più Europa all'1,2%, altre sigle assommano il 3,1% dei consensi.

    giorgia meloni saluta matteo salvini foto di bacco giorgia meloni saluta matteo salvini foto di bacco

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport