• Dagospia

    PIU’ MANETTI, MENO MANETTE! - “SONG ’E NAPULE” CONQUISTA IL FESTIVAL COL VOLTO BUONO DEI NEOMELODICI PARTENOPEI


     
    Guarda la fotogallery

    Maria Pia Fusco per "La Repubblica"

    SONG E NAPULESONG E NAPULE SONG E NAPULESONG E NAPULE

    Paco Stillo, pianista diplomato al Conservatorio, che grazie a una raccomandazione diventa poliziotto; Lollo Love, cantante neomelodico di grande successo; Cammarota, duro commissario dell'anticrimine, determinato a catturare uno spietato killer della camorra,‘ o fantasma. I colori e gli umori di Napoli fanno il resto.

    SONG E NAPULESONG E NAPULE

    Song' e Napule dei Fratelli Manetti è finora il film più divertente e applaudito del festival. Autori tra i più originali del cinema di genere, i registi hanno realizzato una "commedia poliziesca" , in cui sparatorie e morti ammazzati si intrecciano con situazioni grottesche ed esilaranti esibizioni di Lollo Love, l'attore Giampaolo Morelli. Quando Cammarota (Paolo Sassanelli) sa che ‘o fantasma (Peppe Servillo) sarà alle nozze della figlia di un camorrista e Lollo Love sarà l'animatore della festa, fa assumere Paco come pianista, perché si infiltri tra gli invitati e fotografi il killer di cui non si conosce la faccia. Paco è Alessandro Roja. Serena Rossi è Marianna, sorella di Lollo.

    SONG E NAPULESONG E NAPULE

    Ultimo titolo prodotto da Luciano Martino prima della scomparsa, Song'e Napule,
    distribuito da Rai Cinema, nasce da un soggetto di Giampaolo Morelli che, oltre che attore, è regista e autore di romanzi. «Sono cresciuto all'Arenella, tra il centro storico e le periferie di Napoli, conosco le diverse classi sociali e ho sempre pensato all'idea di mettere insieme un borghese, come Paco, con uno di quei cantanti neomelodici», dice Morelli.

    SONG E NAPULESONG E NAPULE

    Per i romani Manetti, Napoli è stata una bellissima scoperta, l'occasione, dicono «per cancellare certi pregiudizi, come quello del legame tra i cantanti e la criminalità. Ne abbiamo incontrati molti, cantano ai matrimoni dei ricchi e chi ha soldi non sempre è pulito, ma sono bravi, onesti artisti. Lollo Love è un puro, uno che scopre l'identità di Paco con sollievo: "Sei un poliziotto. Meno male, credevo che eri ammanicato con la camorra". Per noi il film è un noir, ma anche una storia d'amicizia».

     

    SONG E NAPULE copertsongenaSONG E NAPULE copertsongena
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport