• Dagospia

    LETTERA A DAGOSPIA - SONO D’ACCORDO CON BONIEK, E LA JUVE NON C’ENTRA NULLA PERCHÉ ORMAI È USCITA. LA REGOLA DEL GOL IN TRASFERTA CHE VALE DOPPIO È ANACRONISTICA: LE DUE SQUADRE PAREGGIANO 1 A 1 LA PRIMA PARTITA E 2 A 2 IL SECONDO MATCH. ENTRAMBE HANNO PAREGGIATO DUE PARTITE ED ENTRAMBE HANNO SEGNATO TRE GOL. PERCHÉ NON ANDARE AI SUPPLEMENTARI?


     
    Guarda la fotogallery

    Lettera a Dagospia

     

    zbigniew boniek zbigniew boniek

    Sono d’accordo con Boniek, e la Juve non c’entra nulla perché ormai è uscita. La regola del gol in trasferta che vale doppio è anacronistica: fu introdotta per evitare che in trasferta ci si difendesse troppo.

     

    Prendiamo il caso che, mi sembra, più ingiusto. La squadra A vince 3 a 1 in trasferta e perdere 2 a 0 in casa: entrambe le squadre hanno vinto una partita, entrambe hanno fatto la somma di tre gol ma la squadra B ha segnato in entrambi gli incontri mentre la squadra A solo nel primo. Per quale merito passa la squadra A (3x2 fanno sei gol contro 2x2+1 che fanno cinque)? Semmai sarebbe più meritevole la B, che ha segnato in entrambe le partite.

    juventus porto 4 juventus porto 4

     

    Prendiamo un altro caso, molto elementare. Le due squadre pareggiano 1 a 1 la prima partita e 2 a 2 il secondo match. Entrambe hanno pareggiato due partite ed entrambe hanno segnato tre gol. Perché non andare ai supplementari?

    malagò e boniek foto mezzelani gmt051 malagò e boniek foto mezzelani gmt051 boniek boniek boniek boniek juventus porto 1 juventus porto 1 juventus porto 3 juventus porto 3 juventus porto 6 juventus porto 6 zbigniew boniek (2) zbigniew boniek (2) zibi boniek foto mezzelani gmt21 zibi boniek foto mezzelani gmt21 boniek boniek

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport