Cari amici sono invecchiato e ho difficoltà a venirvi a trovare.
— enzo bianchi (@enzobianchi7) September 7, 2021
Vivo in esilio a torino, da solo ma la mia vocazione
è comunitaria non eremitica. Perciò venite voi e a pranzo
troverete piatti gustosi e converseremo in pace.
Oggi peperoncini dolci farciti di carni e aromi. pic.twitter.com/8Q53KnY1t0
ENZO BIANCHI
Un appello a non essere lasciato solo è stato lanciato su twitter dall’ex priore della Comunità di Bose, Enzo Bianchi: «Cari amici sono invecchiato e ho difficoltà a venirvi a trovare. Vivo in esilio a Torino, da solo, ma la mia vocazione è comunitaria non eremitica. Perciò venite voi e a pranzo troverete piatti gustosi e converseremo in pace. Oggi peperoncini dolci farciti di carni e aromi», l’invito corredato da una foto in cui mostra la pietanza preparata.
Enzo Bianchi si trasferisce a Torino, e dice addio a Bose dopo un lungo braccio di ferro, a fine maggio in ossequio al provvedimento della Santa Sede che gli ha intimato l’allontanamento dalla comunità monastica del Biellese, da lui fondata. L’allontanamento del priore, 78 anni, venne deciso dal Vaticano dopo una «ispezione» nel 2019 sulle tensioni tra il fondatore e il nuovo priore, fratel Luciano Manicardi. Si parlò, in particolare, di «una situazione tesa e problematica per quanto riguarda l’esercizio dell’autorità del fondatore e il clima fraterno».
luciano manicardi 1
Groviglio che la Santa Sede decise di risolvere disponendo che il fondatore, due confratelli e una consorella, Enzo Bianchi, Goffredo Boselli, Lino Breda e Antonella Casiraghi avrebbero dovuto lasciare Bose e «trasferirsi in altro luogo, decadendo da tutti gli incarichi attualmente detenuti».
monastero di bose enzo bianchi monastero di bose 1 ENZO BIANCHI E PAPA BERGOGLIO ENZO BIANCHI ENZO BIANCHI E WOJTYLA ENZO BIANCHI ENZO BIANCHI monastero di bose 2 goffredo boselli luciano manicardi