• Dagospia

    SORCI VERDI PER SCHOLZ – TUTTI I VERTICI DEI “GRUNEN” TEDESCHI LASCERANNO I PROPRI INCARICHI A NOVEMBRE. L’AZZERAMENTO DELLA LEADERSHIP DEL PARTITO VERDE, ALLEATO DEL CANCELLIERE NELLA COALIZIONE SEMAFORO, ARRIVA DOPO LA CATASTROFE ELETTORALE NELLE REGIONI ORIENTALI DELLA GERMANIA, DOVE GLI ECOLOGISTI SONO CROLLATI SOTTO LA SOGLIA DI SBARRAMENTO DEL 5%...


     
    Guarda la fotogallery

    GERMANIA: SI DIMETTONO I VERTICI DEL PARTITO DEI VERDI, NUOVA LEADERSHIP DOPO IL CONGRESSO

    ricarda lang e omid nouripour 2 ricarda lang e omid nouripour 2

    (Adnkronos/Dpa) - I due co-leader dei Verdi tedeschi, Ricarda Lang e Omid Nouripour, hanno annunciato oggi che tutti i vertici del partito lasceranno i propri incarichi a novembre come conseguenza dei risultati elettorali nelle regioni orientali della Germania.

     

    Membro della coalizione tripartita al governo a Berlino, il Partito ecologista è sceso dal 10,7% al 4,1% di consensi con le elezioni regionali in Brandeburgo, non riuscendo così a superare la soglia di sbarramento del 5% che avrebbe consentito l'ingresso dei suoi deputati nel Landtag, il parlamento della regione.

     

    ricarda lang e omid nouripour 3 ricarda lang e omid nouripour 3

    Risultati negativi sono stati ottenuti dal partito anche nelle altre due elezioni regionali celebrate nella parte orientale della Germania, la Turingia, dove non hanno conquistato seggi parlamentari, e la Sassonia, dove sono appena riusciti a superare la soglia minima per entrare in Parlamento. I Verdi vivono la "crisi più profonda degli ultimi dieci anni", ha dichiarato Nouripour.

     

    ricarda lang e omid nouripour 4 ricarda lang e omid nouripour 4

    Dalle consultazioni è emersa la necessità di un "nuovo inizio". "Per questo motivo il Comitato esecutivo federale ha deciso questa mattina che è giunto il momento di mettere il destino di questo grande partito in nuove mani. Chiederemo quindi al partito di eleggere un nuovo comitato esecutivo al nostro congresso federale di Wiesbaden".

     

    ricarda lang e omid nouripour 1 ricarda lang e omid nouripour 1

    "Ci dimettiamo dalla carica. Le dimissioni hanno effetto a partire dal congresso federale del partito a Wiesbaden", ha spiegato Lang. "E' stato un onore servire questo partito", ha aggiunto. Oltre ai due co-leader fanno parte del Comitato esecutivo anche Emily Büning (direttore politico) Frederic Carpenter (tesoriere) i vice Pegah Edalatian e Heiko Knopf.

    RICARDA LANG RICARDA LANG

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport