Cristina Argento per www.corriere.it
battiato madonia
Una tavola imbandita, un bicchiere di vino bianco, del pane e due uomini seduti uno di fianco all’altro. Uno è il cantautore catanese Luca Madonia. L’altro è Franco Battiato. Che ricompare sui social dopo mesi di ansia e preoccupazione per la sua salute, in uno scatto pubblicato su Facebook dall’ex chitarrista dei Denovo .
La paura e il ritorno
BATTIATO
Tra la fine di luglio e i primi di agosto, la lunga assenza dai palchi e un post social dell’amico di Battiato, Roberto Ferri avevano allertato i fan del maestro catanese. In particolare, una poesia e un commento poi rimosso («Ode all’Amico che fu e che non mi riconosce più») avevano alimentato il mistero sulle reali condizioni psicofisiche dell’artista. E spinto la famiglia a chiarire che, sì, Battiato era stato reso fragile nel corpo dalle fratture a bacino e femore, ma che nessuno aveva mai fatto «una diagnosi di Alzheimer o di demenza senile».
Due giorni fa il sito ragusanew.com ha scritto che l’autore di Bandiera Bianca e La cura, dopo un anno difficile, è in lenta ripresa: «È tornato a parlare» e avrebbe ripreso anche a dipingere nella sua villa di Milo. Adesso, la foto di Madonia, il suo sguardo dolce sull’«amico Franco». E i fan che non perdono tempo: «Bentornato Maestro».
BATTIATO 5 BATTIATO GIUSTO PIO BATTIATO GIUSTO PIO FRANCO BATTIATO CADE DAL PALCO BATTIATO BATTIATO MARCO TRAVAGLIO E FRANCO BATTIATO MARCO TRAVAGLIO E FRANCO BATTIATO BATTIATO ALICE BATTIATO BATTIATO DERVISHES BATTIATO franco battiato e pino massara fetus battiato vinile TIGRE DI FRANCO BATTIATO battiato al piper nel 1972 franco battiato fetus FRANCO BATTIATO battiato franco Travaglio alla Battiato FRANCO BATTIATO AL PARLAMENTO EUROPEO battiato FRANCO BATTIATO battiato GIOVANE battiato GIOVANE Franco Battiato Battiato by Massarini FRANCO BATTIATO AL PARLAMENTO EUROPEO Franco Battiato FRANCO BATTIATO CADE DAL PALCO EMMA BATTIATO alice battiato