• Dagospia

    SORTEGGIO NATIONS LEAGUE: GLI AZZURRI PESCANO L’OLANDA DI ‘RAMBO’ KOEMAN (CHE EVOCA BRUTTI RICORDI AI DORIANI), POLONIA E BOSNIA- IL CT MANCINI NON SI SCOMPONE: “BUON GRUPPO, CI E’ ANDATA BENE. PROVIAMO A VINCERE. PERCHE’ NO?” – VIALLI SCHERZA CON GLI SPAGNOLI CHE CHIEDONO DEL CORONAVIRUS: “MI LAVO SPESSO LE MANI” - LA FRANCIA CON CR7 E CROAZIA. C'È SPAGNA-GERMANIA...


     
    Guarda la fotogallery

    Da La Gazzetta dello Sport

    mancini mancini

    «Vecchi amici», sorride Zibi Boniek a fine sorteggio. Vecchi amici di Nations League: la Polonia rivale nell' ultimo torneo, la Bosnia che era nel gruppo per l' Euro 2020, e l' Olanda terzo avversario della gestione Mancini (in amichevole). Il c.t. azzurro non si scompone, d' altra parte la Nations si gioca a settembre, dopo l' Europeo, e chissà quali saranno le gerarchie dopo l' estate.

     

    Ma non può non ammettere: «Buon gruppo». Ci mancherebbe. Sei partite tra settembre e novembre, addio amichevoli.

     

    Arrivando primi, la prospettiva di organizzare la «final 4» per la quale eravamo candidati anche nel 2019: «Proviamo a vincere, perché no?».

     

    italia armenia mancini immobile italia armenia mancini immobile

    Olanda, Polonia e Bosnia. A prima vista dovrebbe essere un duello tra noi e gli olandesi. Il c.t. oranje è Ronald Koeman. Ieri, accanto a Mancini e al capodelegazione Vialli, la memoria non poteva non tornare alla finale di Champions '92, Barcellona-Sampdoria, risolta all' ultimo da una punizione del centrale olandese, lasciando a Roby e Luca lacrime amare.

     

    L' Olanda è arrivata seconda all' ultima Nations, sconfitta in finale dal Portogallo. La coppia difensiva De Ligt-Van Dijk è tra le più forti del mondo. E poi Dzeko, Pjanic, Zielinski, Szczesny. «Ma prima pensiamo all' Europeo», fa Mancini. «Poi ci sarà tempo per la Nations. Vogliamo vincerla, magari potremo lanciare qualche giovane».

    mancini salt bae mancini salt bae

    E recuperarne altri quali Zaniolo, atteso protagonista all' Euro prima del brutto infortunio.

     

    A proposito di ricordi. L' Euro 2020, virus permettendo, comincia a Roma. Trent' anni fa all' Olimpico furono notti magiche per Vialli e l' Italia di Vicini: «Sarebbe bello recuperare quell' atmosfera speciale. Una magia. C' erano vibrazioni che trasmettevamo al pubblico».

     

    Vialli risponde, scherzando, agli spagnoli che chiedono del coronavirus: «Mi lavo spesso le mani». Mancini parla di Bosnia e Polonia, «molto tecniche, con tanti italiani», ma in realtà ha in testa Turchia, Svizzera e Galles, le tre avversarie all' Europeo. Il discorso scivola inevitabilmente sull' attualità.

    italia armenia mancini italia armenia mancini

     

    La lettera di Zhang a Dal Pino: «Non entro in queste situazioni, non mi riguardano, mi dispiace che accadano queste cose ma penso che possano rientrare velocemente».

     

    Ieri sono arrivati anche i complimenti dall' Inghilterra. Firmato Guardiola, tecnico del City: «Tutto è iniziato oltre 10 anni fa, la cosa più importante è stata la Premier vinta da Mancini: ha cambiato la mentalità del club. Vincere il 1° trofeo è sempre la cosa più difficile e Mancini, con staff e i giocatori, l' ha fatto». Bel riconoscimento.

     

    roberto mancini e vito cozzoli foto mezzelani gmt17 roberto mancini e vito cozzoli foto mezzelani gmt17

    Il sorteggio della Serie A è stato equilibrato. Nel gruppo A2, Inghilterra e Belgio dovrebbero giocarsi la finale davanti a Danimarca e Islanda. Gruppo A3 più duro: Francia-Portogallo sfida choc, Croazia e Svezia da non sottovalutare. Nell' A4 infine Spagna-Germania merita i riflettori, con Svizzera e Ucraina outsider. Per tutti un obiettivo: evitare la retrocessione in B.

    roberto mancini e vito cozzoli foto mezzelani gmt15 roberto mancini e vito cozzoli foto mezzelani gmt15

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport