Estratto dell’articolo di Andrea Rinaldi per www.corriere.it
carlos tavares john elkann
Botta e risposta a distanza tra Stellantis e il governo francese. Mentre in Italia tutto tace e si aspetta l’incontro di lunedì tra Carlos Tavares e il ministro Adolfo Urso, Oltralpe il ministro Bruno Le Maire, sempre molto attento alle vicende del carmaker di cui l’Eliseo è azionista, ha attaccato duramente il suo amministratore delegato chiedendo di mostrare «patriottismo» rimpatriando in Francia la produzione di piccoli veicoli elettrici.
Tavares dal canto suo ha risposto che si produce dove è conveniente. Le parole del politico francese piovono come pietre il giorno dopo la presentazione sul tetto del Lingotto della nuova Topolino e della nuova Fiat 600 a batteria, che verranno però assemblate […] in Polonia e in Marocco.
«La sfida industriale per la Francia è costruire non solo veicoli di fascia alta, ma anche piccoli veicoli elettrici […] sul nostro territorio — ha detto il titolare dell’Economia all’emittente radiofonica Rmc —. Spero che Carlos Tavares raccolga l’invito e accetti la sfida». Le Maire non è la prima volta che si mostra critico con il top manager di casa Stellantis. Già nell’aprile del 2022 aveva definito il suo stipendio «eccessivo».
bruno le maire e adolfo urso inaugurazione gigafactory acc a douvrin
«Dialoghiamo con i governi di Italia e Francia, che sono ben intenzionati, sono di supporto,ma Stellantis produce dove è competitiva», ha rimarcato Tavares alla presentazione della piattaforma Stla Medium. «Noi guardiamo prima di tutto ai clienti, che vogliono qualità e prezzi accessibili.
L’elettrico è più costoso del 40% rispetto ai motori tradizionali e non possiamo chiedere alla classe media di pagare un’auto il 40% in più. Dobbiamo essere saggi per conservare la nostra competitività», ha sottolineato.
CARLOS TAVARES EMMANUEL MACRON
Vendere veicoli a batteria accessibili è uno dei mantra del top manager di casa Stellantis, che mette sempre in guardia dall’invasione delle nuove vetture cinesi […]. «Continuiamo a parlare con i governi, ma al momento è meglio tenere le produzioni a più alto valore aggiunto in Europa occidentale e le altre in Paesi fuori dall’Europa, dell’Est o del Sud, che sono meno costosi dei Paesi del Nord o occidentali», ha specificato Tavares.
«In Europa si potrebbe creare un fronte comune per proteggere l’industria dall’offensiva che arriva dall’esterno». Sullo sfondo resta il milione di auto da produrre in Italia, la soglia psicologica invocata da sindacati e filiera oltre la quale l’industria automotive italica potrebbe collassare.
carlos tavares
«Dopo che ho investito in Francia, produco veicoli elettrici in tutti gli stabilimenti, non vedo perché dovrei creare progetti in perdita — ha ribattuto ancora Tavares a Le Maire —. Ho la responsabilità di fare le scelte giuste per non compromettere il futuro dell’azienda». L’ad ha poi ricordato che Stellantis produce in Francia 12 auto elettriche, ha una gigafactory e ha investito oltre 2 miliardi di euro. Intanto cresce la produzione di Stellantis in Italia nel primo trimestre 2023. […]
carlos tavares – quotazione stellantis EMMANUEL MACRON CARLOS TAVARES il ministro dell'economia francese Bruno Le Maire il ministro dell'economia francese Bruno Le Maire BRUNO LE MAIRE E ROBERT HABECK bruno le maire inaugurazione gigafactory acc a douvrin bruno le maire inaugurazione gigafactory acc a douvrin CARLOS TAVARES JOHN ELKANN - STELLANTIS