• Dagospia

    AVETE CAPITO PERCHE' UN CAPOLAVORO COME ''AMARCORD'' NON SI VEDE IN TV DAL 2001 IN PRIME TIME? PERCHE' I DIRITTI SONO DI MEDIASET E NON LI CEDEVA A NESSUNO. ORA FINALMENTE APRE LA ''LIBRARY'' E LA RIVERSA SU UN CANALE DEDICATO: CINE34, COME IL NUMERO SUL DIGITALE TERRESTRE CHE ANDRA' A OCCUPARE (SU IRIS I FILM STRANIERI) - DEBUTTO IL 20 GENNAIO..


     
    Guarda la fotogallery

    Maurizio Caverzan per “la Verità”

     

    la minorenne gloria guida la minorenne gloria guida

    Non c' era. Difficile da credere, ma è così.

    Un canale tv dedicato al cinema italiano non esisteva. Colmerà la lacuna Cine34 di Mediaset, la nuova rete tematica (al tasto 34 del digitale e al 327 della piattaforma satellitare), che esordirà il 20 gennaio, nel centenario della nascita di Federico Fellini, al quale sarà dedicata la programmazione dell' intera giornata: otto film del maestro riminese, da Lo sceicco bianco a 8 e ½ passando per Amarcord e La dolce vita.

     

    Disponiamo di televisioni sempre più complesse ma anche smart, di connessioni multiple, di telecomandi che sembrano consolle di portaerei, di decine e centinaia di canali ma, lasciando stare le reti generaliste, presi dalla smania di accontentare i vari target, i fan dei reality, quelli del crime, gli amanti del lifestyle e quelli della comicità, ci eravamo dimenticati del nostro cinema, quello che racchiude tutti i generi.

     

    CINE 34 MEDIASET CINE 34 MEDIASET

    Incoraggiati dalla crescita di ascolti delle altre 11 reti tematiche (il 7.4% di share in prima serata supera Rai, Discovery, Sky e Viacom) i dirigenti Mediaset hanno deciso di aprire questa nuova «casa del cinema», nella quale i diversi generi saranno proposti con una programmazione giornaliera: la domenica i poliziotteschi, il lunedì le monografie, il martedì i maestri del cinema, il mercoledì i thriller e così via.

     

    L' offerta attinge a una library di 2672 titoli, 446 dei quali mai trasmessi in tv, ottenuta sommando al magazzino Mediaset acquisizioni di nuovi listini per completare collane di autori, come nel caso di Fellini, o per integrare filmografie di sicura presa sul grande pubblico, come la commedia sexy (in palinsesto il venerdì) e gli spaghetti western (il sabato).

     

    CINE 34 MEDIASET CINE 34 MEDIASET

    Precisato che il nuovo canale prevede la giornata dedicata alle pellicole d' autore e d' essai, la parte del leone la faranno i cosiddetti B movie. L' ingenerosa etichetta proviene dalla critica colta, ma se un regista come Quentin Tarantino si è felicemente formato alla scuola del cinema popolare italiano, non dovremo essere noi a snobbarlo.

     

    CINE 34 MEDIASET CINE 34 MEDIASET

    Rivolto a un pubblico centrale, con leggera predominanza maschile, l' obiettivo di share del nuovo canale è l' 1% da raggiungere in sei mesi. Non potendo contare sulla visibilità nelle pagine dei programmi tv dei giornali, ci vorrà pazienza perché il passaggio da Cine34 diventi un' abitudine dello zapping serale. Ma contando su alcune chicche inedite in tv (tra le altre, Black killer con Klaus Kinski, La minorenne con Gloria Guida) o su alcuni classici dimenticati nei vari generi (La polizia incrimina, la legge assolve, con Franco Nero, La casa delle finestre che ridono di Pupi Avati), forse si può azzardare che quell' 1% è una previsione al ribasso.

    la minorenne gloria guida la minorenne gloria guida

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport