• Dagospia

    SPARATE COLOSSALI - SI TORNA A PARLARE DELLA RICOSTRUZIONE DEL “COLOSSO DI RODI”, UN'OPERA CHE PORTEREBBE POSTI DI LAVORO E DANÉ ALLA GRECIA IN GINOCCHIO – NEL TEAM ANCHE GIOVANI ITALIANI – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Naomi Leach per http://www.dailymail.co.uk

     

    render del colosso di rodi render del colosso di rodi

    Il Colosso di Rodi, l'imponente statua di bronzo ritenuta una delle 'sette meraviglie' del mondo antico che 22 secoli fa si ergeva all'imbocco del porto dell'omonima isola greca, potrebbe tornare ad innalzarsi in tutto il suo splendore. La sfida è stata lanciata da un team di giovani scienziati molti dei quali sono italiani.

     

    ristorante nel nuovo colosso di rodi ristorante nel nuovo colosso di rodi

    Il Colosso venne eretto dagli abitanti di Rodi in onore di Elios - il dio Sole dell'antichità - e si innalzava per oltre 30 metri su una base alta circa 17 metri proprio all'ingresso del porto di Rodi, che all'epoca era uno dei maggiori centri commerciali e culturali del Mediterraneo. Nonostante fosse estremamente solido (era fatto di bronzo rinforzato con una armatura di legno), l'enorme statua crollò come un castello di carte a causa di un violento sisma che colpì l'isola circa 60 anni dopo la sua costruzione (227 a.C.).

     

     

    struttura del nuovo colosso di rodi struttura del nuovo colosso di rodi

    Di tanto in tanto, da ormai 30 anni, si torna a parlare di ricostruire la gigantesca statua. L'ultimo tentativo risale al 2000, quando la municipalità di allora lanciò un bando di concorso internazionale per ricostruire il Colosso, ma il progetto non andò in porto. Ma questa volta il sindaco di Rodi Fotis Hatzidiacos sembra proprio intenzionato a far partire il progetto che porterebbe migliaia di posti di lavoro e milioni di euro in un periodo in cui la Grecia ne ha tanto bisogno.

     

    render interno nuovo colosso di rodi render interno nuovo colosso di rodi

    Il progetto è di un team di scienziati greci, spagnoli, italiani e inglesi che vorrebbe realizzare all’interno del “nuovo Colosso” un museo che raccogliesse quelle migliaia di reperti archeologici che ancora non trovano spazio nei musei della Grecia. Per riuscirci, i capi del progetto vorrebbero costruire una statua ancor più grande dell’originale che potrebbe arrivare a 150 metri di altezza.

    porto di rodi render porto di rodi render

     

    il museo del nuovo colosso di rodi il museo del nuovo colosso di rodi faro del nuovo colosso di rodi faro del nuovo colosso di rodi nuovo colosso di rodi interni nuovo colosso di rodi interni render del nuovo colosso di rodi render del nuovo colosso di rodi render interni colosso di rodi render interni colosso di rodi

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport