• Dagospia

    VELOCI COME UNO SQUALO - SPEEDO HA PRESENTATO IL SUO NUOVO COSTUME DA BAGNO, "IL PIU' INTELLIGENTE DI TUTTI I TEMPI" - LA TUTA E' REALIZZATA CON UN TESSUTO CHE ASSORBE ENERGIA E GLI CONSENTE DI AUTOALIMENTARSI ED E' BIO-INGEGNERIZZATA PER REPLICARE LA PELLE DELLO SQUALO - LA MUTA POTREBBE PERMETTERE DI ABBATTERE IL MURO DEI 20 SECONDO NEI 50 METRI MASCHILI E QUELLO DEI...


     
    Guarda la fotogallery

     

    Dagotraduzione dal Daily Mail

     

    La tuta Fastskin 4.0 La tuta Fastskin 4.0

    L’azienda Speedo ha presentato Fastskin 4.0, «il costume da bagno più intelligente di tutti i tempi».

     

    Il costume presenta una serie di innovazioni futuristiche. La tuta è realizzata con batteri genericamente modificati e bioingegnerizzati con un tessuto che assorbe energia e che gli consenti di autoalimentarsi. La tuta è dotata di un esoscheletro integrato che si flette per una potenza ottimale, mentre la superficie della tuta è bio-ingegnerizzata per replicare la pelle di squalo, per un flusso eccellente nell’acqua. Un reattore centrale equalizza la posizione del corpo nell’acqua per una maggiore razionalizzazione.

     

    La tuta Fastskin 4.0 6 La tuta Fastskin 4.0 6

    La muta è biodegradabile all’80% e ha anche un AI Live Coach, microsensori stampati nella struttura della tuta che monitorano i parametri vitali dell’atleta prima, durante e dopo le gare.  «Prima della gara, vengono valutati la saturazione di ossigeno e i livelli di idratazione per garantire che i nuotatori arrivino ai blocchi in condizioni ottimali».

     

    «I sensori forniranno quindi un coaching dal vivo su tecnica, ritmo, posizione e condizione a un atleta a metà gara. Una volta terminata la competizione, i nuotatori saranno in grado di monitorare e controllare il proprio recupero».

     

    La tuta Fastskin 4.0 4 La tuta Fastskin 4.0 4

    La tuta ha incluso un Adaptive Smart Lock Seal, che «aiuta a rendere la tuta facile da indossare e da togliere», ha spiegato Speedo. «Le guarnizioni intorno al collo, ai polsi e alle caviglie si stringono automaticamente senza la necessità di cerniere o chiusure».

     

    Secondo Speedo la nuova tuta, che per ora è solo un prototipo, aiuterà i nuotatori di aumentare la loro velocità fino al 4% entro il 2040. Con questi miglioramenti i nuotatori potrebbero superare la barriera dei 20 secondi sui 50 metri maschili e dei 60 secondi per i 100 metri femminili.

     

    La tuta Fastskin 4.0 5 La tuta Fastskin 4.0 5

    La tuta sarà completamente personalizzata sul corpo dell’atleta. Ancora non si conoscono i dettagli sul prezzo, né sul lancio effettivo del prodotto.

    La tuta Fastskin 4.0 2 La tuta Fastskin 4.0 2 La tuta Fastskin 4.0 3 La tuta Fastskin 4.0 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport