• Dagospia

    SPIE E IDIOZIE - GLI AGENTI SEGRETI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE ERANO PIÙ SIMILI A MR. BEAN CHE A JAMES BOND - “PERDETE OGGETTI, RALLENTATE I LAVORI, FATE DELL’INCAPACITA’ LA VOSTRA ARMA PREFERITA” ERANO I CONSIGLI DI UN MANUALE AMERICANO DEL 1944


     
    Guarda la fotogallery

    johnny english johnny english

    Phil Edwards per http://www.vox.com/

     

    Abbiamo bisogno di spie stupide e incapaci. Diceva questo un manuale scritto nel 1944 dall’Office of Strategic Services - il precursore della Cia - a uso e consumo dei cittadini di Germania, Giappone e Italia che volessero sovvertire le operazioni del proprio paese in tempo di guerra. Invece di comportarsi come James Bond, il “Simple Sabotage Field Manual” suggeriva di assomigliare a Mr. Bean: inetti e sbadati. Ecco alcuni dei consigli più divertenti:

     

    laser 007 laser 007

    Usate la spazzatura e oggetti di uso comune. I migliori utensili da sabotaggio non sono i derivati iper-tecnologici usciti dal laboratorio di Q, ma ingredienti semplici che si possono trovare anche nella spazzatura. Sale, unghie, candele, fili e sassi erano ottimi materiali da sabotaggio. “Il vostro arsenale sarà la cucina e il cestino dell’immondizia”, diceva il manuale.

    charlie chaplin ingranaggi charlie chaplin ingranaggi

     

    Perdete cose. Ethan Hunt aveva bisogno di un hacker per compiere la sua “Mission Impossible” ma le vere spie possono portare a termine un’azione di sabotaggio semplicemente “perdendo” delle cose. “Mettere un attrezzo nel posto sbagliato sul posto di lavoro” - dice il manuale - “alla lunga può portare a significativi ritardi nelle operazioni”.

     

    MISSIONE IMPOSSIBILE 4 MISSIONE IMPOSSIBILE 4

    Nascondetevi nella folla. Le vere spie non si arrampicano sui grattacieli e non fanno base-jumping. “Cercate di fare danni la cui colpa potrebbe ricadere su molte persone e non solo su di voi”, raccomanda il manuale.

    TOM CRUISE TOM CRUISE

     

    Essere incompetenti è meglio di essere astuti. Le spie migliori non sono dei geni e nemmeno dei playboy. Anzi, spesso sembrano degli idioti. L’incompetenza è l’arma migliore per sabotare una fabbrica, una stazione o un sistema per le comunicazioni. Quando si tratta di far perdere un treno a una persona, per esempio, la guida consiglia di scrivere a mano il biglietto invece di stamparlo o di assegnare a due persone lo stesso posto in modo che si mettano a litigare.

    ispettore clouseau ispettore clouseau

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport