Amanda Killelea e Laura Connor per “The Mirror”
angelina jolie su vanity fair 7
Angelina Jolie è stata sia Lara Croft che spia in ‘Mr & Mrs Smith’, ma la realtà ha superato la fiction, da quanto emerge dalle email scambiate fra l’attrice e Luis Moreno Ocampo, il procuratore generale del tribunale dell’Aja. Avrebbe dovuto essere l’esca che agganciava Kony, capo dell’Esercito di Resistenza del Signore, ugandese responsabile di uccisione, stupri, arruolamento di bambini-soldati e altre nefandezze.
greta garbo
Non sarebbe né la prima né l’ultima attrice in un ruolo simile. Greta Garbo, che interpretò Mata Hari nel 1931, dieci anni dopo sparì. Secondo il biografo fu ingaggiata dall’MI6 (il servizio di spionaggio britannico) per ottenere informazioni sul milionario svedese Axel Wenner-Gren, amico intimo di Hermann Goering.
marlene dietrich
Gli archivi dell'Fbi hanno rivelato che Marlene Dietrich si offrì come spia negli anni ‘40. Prese la cittadinanza tedesca dopo che Hitler salì al potere in Germania, ma fu tenuta sotto controllo da J Edgar Hoover per molti anni, temendo che fosse una spia tedesca. A quel punto, per cancellare ogni dubbio, l’attrice si rese disponibile per osservare attività sovversive in Europa durante i suoi viaggi per intrattenere le truppe.
uri geller
L’illusionista Uri Geller fu corteggiato dall’intelligence israeliana. I suoi poteri paranormali potevano aiutare Cia e Mossad e battere il KGB, e alcuni esperimenti vennero fatti nel 1973, quando lui aveva 27 anni. Anche l’escapista Harry Houdini aiutò l’intelligence angloamericana, visto che era molto amato dalla élite tedesca e russa. Dopo i suoi show, frequentava i party e passava le informazioni.
harry houdini
sean penn
Sean Penn riuscì dove le autorità avevano fallito, quando si trattò di intercettare El Chapo. La polizia schierò 2500 uomini per dargli la caccia, invece Penn aveva addirittura un incontro segreto con il signore della droga. Aiutava la CIA? Negò, disse di voler fare una intervista per il ‘Rolling Stone’.
Josephine Baker era nota sulla scena jazz anni ’30 per la sua danza erotica, in realtà durante la seconda guerra mondiale fece la spia per la Francia e per combattere il nazifascismo. Nel 1946 ricevette la medaglia d'oro della Resistenza.
josephine baker
George Clooney si è concentrato sul Sudan, co-fondando il ‘Satellite Sentinel Project’ per spiare il dittatore Omar al-Bashir, accusato del genocidio in Darfur. Di Frank Sinastra si parla sempre di più per la presunta associazione con la mafia, ma di sicuro fu la CIA a cercarlo per arruolarlo come corriere. Il cantante viaggiava con il suo aereo personale e poteva trasportare, persone, diplomatici, documenti segreti.
frank sinatra george clooney
Durante la seconda guerra mondiale, il governo americano chiedeva ad attori e produttori di individuare i simpatizzanti nazisti, e Cary Grant fu una di queste discrete spie.
greta garbo copia cary grant