• Dagospia

    THE DARK SIDE OF THE CITY! SPONSORIZZAZIONI GONFIATE, SOLDI IN NERO, CONTRATTI FINTI: LA PREMIER EMANA 115 ACCUSE DI FRODE SPORTIVA NEI CONFRONTI DEL MANCHESTER CITY (CHE HA CONQUISTATO 5 TITOLI IN SEI ANNI) – NEL MIRINO ANCHE IL CONTRATTO DI MANCINI QUANDO ERA MANAGER DEI CITIZENS. LE MOSSE PER DRIBBLARE LE NORME DEL FAIR PLAY FINANZIARIO - GUARDIOLA: “DITECI SUBITO SE SIAMO COLPEVOLI”. L’INDAGINE POTREBBE DURARE ANNI, MA IL CLUB RISCHIA L’ESCLUSIONE DAL CAMPIONATO…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Davide Chinellato per La gazzetta dello Sport

     

    guardiola mansour guardiola mansour

    C’è un grande elefante nella stanza dei festeggiamenti del Manchester City per il quinto titolo in sei anni. Sono quelle 115 accuse di frode sportiva che la Premier ha emanato contro la sua squadra regina a febbraio. Sospetti che aspettano indagini e sentenze per le quali ci potrebbero volere anche anni.

     

    Dubbi che dietro tutte quelle vittorie ci siano sponsorizzazioni gonfiate, contratti ombra e frodi finanziare. Illazioni che, una volta smaltita la sbornia degli elogi per la conquista del titolo, hanno spinto parte della critica britannica a parlare di campionati e campioni con l’asterisco. “Vorrei che la Premier ci dicesse se siamo colpevoli. Anche subito, se possibile” dice Pep Guardiola, in uno sfogo che rimette la vicenda sotto i riflettori.

     

    mansour guardiola mansour guardiola

    Le 115 violazioni che la Premier contesta al City partono dalla stagione 2009-10 fino a quella che si concluderà domenica. Coinvolgono anche Roberto Mancini, i dettagli del cui salario quando è stato tecnico della parte blu di Manchester, dal 2009 al 2013, non sarebbero stati diffusi per intero: l’attuale c.t. della Nazionale, oltre al suo ingaggio, sarebbe stato pagato una cifra extra attraverso una società di consulenza riconducibile però alla proprietà del City.

     

    Nel mirino ci sono anche i contratti dei giocatori: la squadra non avrebbe dato alla Premier tutti i dettagli dei pagamenti dal 2010-11 al 2015-16. E molte delle sponsorizzazioni che il City ha ricevuto sarebbero state gonfiate ad arte per permettere di rispettare le norme del Fair Play Finanziario. Inoltre, il club è accusato di aver ostacolato l’indagine della lega inglese.

     

    pep guardiola 2 pep guardiola 2

    “Il City è sorpreso da queste presunte violazioni delle regole della Premier League, considerando in particolare il livello di dettaglio di informazioni che nel corso degli anni sono stati passati alla lega - aveva detto il club a febbraio -. Siamo felici di sapere che il problema verrà esaminato da una commissione indipendente, che considererà in modo imparziale le inconfutabili prove che esistono a supporto della nostra posizione. Non vediamo l’ora che questa vicenda venga messa a tacere una volta per tutte”. Le accuse della Premier sono simili a quella che avevano portato l’Uefa nel febbraio 2020 a bandire il City dalla Champions League, sentenza poi ribaltata in appello col proscioglimento totale. La Premier ha portato avanti un’indagine diversa: se riconosciuto colpevole, il City rischia una serie di sanzioni che vanno da una multa all’espulsione dalla lega.

    manchester city vince la premier league 9 manchester city vince la premier league 9

     

    (…)

    manchester city vince la premier league 6 manchester city vince la premier league 6 manchester city vince la premier league 5 manchester city vince la premier league 5 manchester city vince la premier league 4 manchester city vince la premier league 4 manchester city vince la premier league 3 manchester city vince la premier league 3 pep guardiola 1 pep guardiola 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport