
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
Chiara Faglia per http://www.artslife.com/
Dopo Picasso e Giacometti lo scorso maggio, ancora un grande nome dell’arte moderna. Un Modigliani stimato 100 milioni di dollari è in arrivo sul mercato. La maison è nuovamente Christie’s. Sulla scia dell’incredibile successo delle aste tematiche degli ultimi due anni (“If I Live I’ll See You Tuesday” e “Looking forward to the Past”) , il prossimo 9 novembre a New York sarà un dipinto di Modì a condurre la vendita “The Artist’s Muse“. Nu couché (Nudo disteso) di Amedeo Modigliani fu eseguito nel 1917-18 e fa parte di una serie di grandi nudi realizzati per Léopold Zboroswki.
L’opera fu esposta quasi un secolo fa nella prima ed unica mostra personale di Modigliani alla galleria Berthe Weill a Parigi. Fu un grande scandalo. Uno dei ritratti,a molto visibile dall’esterno della galleria, suscitò l’indignazione della folla. Fu tale il trambusto, che dovette intervenire la polizia e far chiudere la mostra. Nu couché è uno dei dipinti di Modì più conosciuti. Ha fatto parte della collezione di Gianni Mattioli, grande collezionista milanese del Novecento.
Il ritratto è fresco sul mercato delle aste. E’ stimato oltre $ 100 milioni ed è pronto a battere il record d’asta di 70.725.000 dollari realizzato nel 2014 da Sotheby’s a New York da una Tête scolpita in pietra e alta 73 centimetri che era partita da 30 milioni. Il record precedente del pittore livornese era stato battuto a 68.962.500 dollari nel novembre del 2010 per “Nu assis sur un divan (la belle romaine)”, dipinto nel 1917.
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…