modigliani

ALL’ASTA IL MODIGLIANI DA $100 MILIONI – “NU COUCHÉ” SARÀ IL PEZZO FORTE DELLA PROSSIMA VENDITA DI CHRISTIE’S, IL 9 SETTEMBRE A NEW YORK – IL NUDO DI MODÌ POTREBBE BATTERE IL PRECEDENTE RECORD D’ASTA DI UNA “TETE” BATTUTA PER 70 MILIONI DA SOTHEBY’S NEL 2014

Chiara Faglia per http://www.artslife.com/

 

nu couchenu couche

Dopo Picasso e Giacometti lo scorso maggio, ancora un grande nome dell’arte moderna. Un Modigliani stimato 100 milioni di dollari è in arrivo sul mercato. La maison è nuovamente Christie’s. Sulla scia dell’incredibile successo delle aste tematiche degli ultimi due anni (“If I Live I’ll See You Tuesday” e “Looking forward to the Past”) , il prossimo 9 novembre a New York sarà un dipinto di Modì a condurre la vendita  “The Artist’s Muse“. Nu couché  (Nudo disteso) di Amedeo Modigliani fu eseguito nel 1917-18 e fa parte di una serie di grandi nudi realizzati per Léopold Zboroswki.

asta christiesasta christies

 

L’opera fu esposta quasi un secolo fa nella prima ed unica mostra personale di Modigliani alla galleria Berthe Weill a Parigi. Fu un grande scandalo. Uno dei ritratti,a molto visibile dall’esterno della galleria, suscitò l’indignazione della folla. Fu tale il trambusto, che dovette intervenire la polizia e far chiudere la mostra. Nu couché è uno dei dipinti di Modì più conosciuti. Ha fatto parte della collezione di Gianni Mattioli, grande collezionista milanese del Novecento.

amedeo modiglianiamedeo modigliani

 

Il ritratto è fresco sul mercato delle aste. E’ stimato oltre $ 100 milioni ed è pronto a battere il record d’asta di 70.725.000 dollari realizzato nel 2014 da Sotheby’s a New York da una Tête scolpita in pietra e alta 73 centimetri che era partita da 30 milioni. Il record  precedente del pittore livornese era stato battuto a 68.962.500 dollari nel novembre del 2010 per “Nu assis sur un divan (la belle romaine)”,  dipinto nel 1917. 

tete modigliani da christiestete modigliani da christiesnu assis sur un divannu assis sur un divan