calcio soldi

ALLARME “PENSIONE” PER CALCIATORI E ALLENATORI? – ESPLODE IL CASO DEL FONDO DI "FINE CARRIERA", CENTOCINQUANTA EX TESSERATI CHIEDONO DI RENDERE ACCESSIBILI I BILANCI GENERATI DAI CONTRIBUTI VERSATI DURANTE LE LORO CARRIERE – BEPPE DOSSENA, EX LAZIO, TORINO E NAZIONALE,: "CHIELLINI, BUFFON, BONUCCI E TOMMASI CI AIUTINO A CAPIRE. NOI ABBIAMO BISOGNO DI AVERE CONTEZZA DI COSA IL FONDO FA CON I NOSTRI SOLDI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratti da adnkronos.com

 

 

CALCIO SOLDI

Allarme 'pensione' per calciatori e allenatori? Oltre 150 ex tesserati, tra cui giocatori e tecnici, hanno chiesto di fare chiarezza sul "Fondo di fine carriera" e, contestualmente, di rendere accessibili i bilanci generati dai contributi versati durante le loro carriere calcistiche. Gli ex tesserati si sono rivolti alla società di consulenza Offside FC e allo Studio Associato T-Legal Brigida-Vocalelli & Partners per chiedere trasparenza e informazione. L’iniziativa, presentata oggi nel corso di una conferenza stampa a Roma, nasce dall’esigenza di rendere più consapevoli i professionisti di ieri, oggi e domani rispetto ai loro diritti e più in generale a un tema che impatta sulla fine del loro percorso.

 

Il Fondo di accantonamento delle indennità di fine carriera per giocatori e allenatori di calcio, infatti, è un’associazione non riconosciuta, senza scopo di lucro, il cui obiettivo è garantire ai lavoratori sportivi un’indennità di fine rapporto. Dal 1975, data dell’istituzione del Fondo, sono circa 60.000 i tesserati di Serie A e Serie B potenzialmente interessati, ai quali si aggiungono i tesserati dei club di Serie C.

CALCIO SOLDI

 

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti tre fra gli assistiti di Offside FC e dello studio associato T-Legal Brigida-Vocalelli & Partners: Emiliano Viviano, ex portiere con una lunga esperienza in Serie A e in Europa, che nel corso della carriera ha vestito la maglia della nazionale italiana, Thomas Berthold, campione del mondo con la Germania a Italia ’90 e con un passato in Serie A tra Verona e Roma, e Lorenzo Marronaro, ex calciatore e ora agente sportivo.

 

 

DOSSENA: "CHIELLINI, BUFFON, BONUCCI E TOMMASI CI AIUTINO A CAPIRE"

"Ringrazio Thomas Berthold, Emiliano Viviano, Marronaro e lo studio legale che li assiste. Io 5 anni fa lanciai il sasso in mare, loro si sono buttati, e quindi noi abbiamo bisogno di avere contezza di cosa il Fondo fa con i nostri soldi. E quindi io oggi voglio chiedere a Chiellini, Buffon, Bonucci, Tommasi, tutti coloro che hanno avuto ruoli importanti, e sono punti di riferimento importanti di darci una mano, di aiutarci a capire, di avere contezza dei soldi che abbiamo versato nel Fondo".

 

GIUSEPPE DOSSENA

Così, con Adnkronos/Labitalia, Giuseppe Dossena, ex calciatore di Serie A e della Nazionale, lancia l'appello, a margine di una conferenza stampa a Roma, agli ex-colleghi per chiedere trasparenza e chiarezza sulla gestione del Fondo di fine carriera dei calciatori.

 

"Speriamo sia il primo giorno in cui si comincia ad accendere la luce sul Fondo", sottolinea ancora chiedendo di "essere messi in condizione di capire se i nostri sono solo pensieri o siano la realtà. Ma oggi abbiamo bisogno di tutti, anche dei calciatori importanti", conclude.