DAGOREPORT ARBASINIANO – A PROPOSITO DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA: COME FU MASSACRATO NEL…
LA FRANA SI MUOVE, GLI AIUTI NO – A NISCEMI CONTINUANO A CHIUDERE ATTIVITÀ, ALTRE TRE FAMIGLIE SONO STATE COSTRETTE A EVACUARE, MA IL COSIDDETTO “DECRETO MALTEMPO” PER GLI AIUTI TARDA AD ARRIVARE DA PALAZZO CHIGI: LA FRANA È DELLO SCORSO 16 GENNAIO, IL CICLONE HARRY È ADDIRITTURA PASSATO QUALCHE GIORNO PRIMA, MA DI FINANZIAMENTI PER FAR FRONTE AL DISASTRO NEMMENO L’OMBRA – DAL MINISTERO DELL’ECONOMIA PRENDONO TEMPO E GIORGETTI È PRONTO A SFORBICIARE LA LISTA STILATA DALLA PROTEZIONE CIVILE, CHE HA STIMATO DANNI PER DUE MILIARDI IN SICILIA…
Estratto dell’articolo di M. Cre. per il "Corriere della Sera"
Sicilia senza decreto. Mentre a Niscemi la frana continua a ingoiare attività — ieri il Comune ha dovuto evacuare altre tre famiglie e disporre la chiusura di alcuni esercizi commerciali lungo la strada provinciale 11 — il cosiddetto «decreto maltempo» per gli aiuti tarda ad arrivare.
Qualcuno sperava che già mercoledì scorso potesse approdare a Palazzo Chigi: la frana è dello scorso 16 gennaio, il ciclone Harry (il decreto riguarda anche quello) è passato tra il 19 e il 22 dello stesso mese.
Il decreto, però, non è arrivato. Dal ministero all’Economia spiegano che prima del prossimo consiglio dei ministri ci sono ancora alcuni giorni (è previsto che la riunione sia mercoledì o giovedì prossimo). Giusto in tempo, forse, per il ritorno in Sicilia della premier Giorgia Meloni «entro pochi giorni» annunciato dal ministro alla Protezione civile Nello Musumeci venerdì scorso.
Eppure, come si ammette da via XX Settembre, «qualche problemino c’è». Il conto preliminare, che nasce dalle stime della Protezione civile poi inviate in Regione, parla di danni per circa due miliardi. È vero che il fronte della frana è lungo, ma è anche vero che la cifra — che non è quella definitiva — è importante. Insomma, dicono dal Mef, «tutto è sotto esame, tutto in fase di verifica».
[…] la lista della Protezione civile potrebbe finire in parte sotto le forbici del ministro Giancarlo Giorgetti. Che del resto lo sa bene: per lui sarà durissima in quest’anno pre-elettorale.
La strada provinciale 11, per giunta, è l’ultima che collega Niscemi al resto del territorio.
E i commercianti vedono nero: «Il centro storico è chiuso, molte famiglie non possono rientrare nelle case, il clima è da lutto collettivo». […]
massimiliano conti sindaco di niscemi
MUSUMECI E NISCEMI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
giorgia meloni a niscemi 5
la frana di niscemi
giorgia meloni a niscemi 4
la frana di niscemi
la frana di niscemi
la frana di niscemi
niscemi frana
DAGOREPORT ARBASINIANO – A PROPOSITO DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA: COME FU MASSACRATO NEL…
DAGOREPORT - COSA HA SPINTO TRUMP AD “ANNULLARE” LA PARTECIPAZIONE DEL SUO VICE PRESIDENTE JD VANCE…
DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI…
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI…