gasly alphatauri

ALPHATAURI: E TI PORTI IN PISTA UN SORSO DI ROMAGNA – A MONZA TRIONFA A SORPRESA LA SCUDERIA EX MINARDI, DI PROPRIETA’ AUSTRIACA, CUGINA STRETTA DELLA RED BULL - IL NOME ALPHATAURI DERIVA DA QUELLO DI UNA STELLA DELLA COSTELLAZIONE DEL TORO, L’ORGANICO È AUSTRO-INGLESE MA IL CUORE DEL TEAM È A FAENZA – IL FRANCO-MILANESE GASLY (FIDANZATO CON LA GNOCCHISSIMA CATERINA MASETTI ZANNINI) – “CORSA FOLLE: HO VINTO SOLTANTO GRAZIE A UN TEAM FORTISSIMO” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Claudio Russo per il Messaggero

gasly

 

Ex Minardi, ex Toro Rosso, ora AlphaTauri. Ma lo spirito è sempre lo stesso, quello della terra dei motori, dell' Emilia Romagna, creativo, combattivo, molto italiano anche se ora la squadra di Faenza, fondata nel 1979 da Giancarlo Minardi, è di proprietà austriaca ed è cugina stretta della Red Bull. È sempre stata una fucina di campioni.

 

Basti pensare che nel corso degli anni, fra i tanti nomi che hanno debuttato in F1 con questo team ci sono anche quelli di Alonso, Vettel e Verstappen. La storia si è ripetuta ieri con il 24enne Pierre Gasly, francese di Rouen nell' Alta Normandia, città nelle cui vicinanze si trova anche un famoso circuito. Debutto a 10 anni nei kart, poi tutta la trafila nelle categorie minori, sino a diventare campione della GP2 (ora F2) nel 2016 per esordire in F1 con la Toro Rosso a stagione in corso nel 2017 sostituendo Kvyat dal GP della Malesia.

gian carlo minardi

 

FRANCO-MILANESE Un percorso ad ostacoli sinora il suo perché, giovane e ancora inesperto, le sue prestazioni subivano alti e bassi. Ed Helmuth Marko, plenipotenziario delle due squadre parenti lo sposta da un team all' altro. Lo manda alla Red Bull nel 2019 per poi scambiarlo con il thailandese Albon a partire dal Gp del Belgio. Gasly non si deprime e in Brasile si piazza secondo alle spalle di Max Verstappen, al termine di una gara rocambolesca come quella di ieri a Monza. E diventa il primo francese a trionfare in F1 25 anni dopo Olivier Panis che si impose a Montecarlo nel 1996.

 

gasly caterina masetti zannini

Gasly che vive a Milano, è fidanzato con una splendida ragazza, Caterina Masetti Zannini, parla benissimo italiano e nella nostra lingua si esprime per raccontare la sua gara: «È incredibile, ancora non mi rendo conto di cosa sia accaduto. È stata una corsa folle e alla fine siamo riusciti a sfruttare al massimo l' interruzione con la bandiera rossa». Un successo quello di Pierre che rappresenta anche una rivincita o forse una rinascita: «Ho attraversato così tante emozioni - racconta - in soli 18 mesi che sono stupito io stesso per quanto mi è capitato. Ora è arrivata la mia prima vittoria in Formula 1. A Monza. Fatico a rendermene conto».

 

gasly caterina masetti zannini 4

STELLA Il francese ha ringraziato più volte la squadra: «Non ho parole - conclude -, questo team ha fatto tantissimo per me. Grazie a loro sono riuscito a conquistare il mio primo podio in Formula 1 e adesso sono riusciti a darmi una vettura per ottenere la prima vittoria. È semplicemente pazzesco. So che francese non vinceva in Formula 1 dal 1996 e quando sono arrivato in questa categoria mi sono sempre detto che era una statistica che avrei voluto cambiare. Di sicuro non pensavo di riuscirci così presto e con l' AlphaTauri».

 

caterina masetti zannini gasly 2

Il nome AlphaTauri deriva da quello di una stella della costellazione del Toro, che è di una colorazione che tende al Rosso.

 

Il team principal è l' austriaco Franz Tost, ex pilota e grande amico di Gerhard Berger che era stato anche azionista della squadra e lo aveva portato a dirigerla. Al suo fianco il direttore tecnico Jody Egginton e il team manager Graham Watson.

caterina masetti zannini gasly 1

 

ANIMA TRICOLORE Sono inglesi ma tutte le squadre attingono degli specialisti dal Paese che dispone del più grande bacino di esperti nel settore dello sport automobilistico. La presenza italiana comunque è massiccia e la sede di Faenza dispone di tutte le attrezzature necessarie per progettare e costruire le monoposto, anche se il budget a disposizione non è certamente quello dei top team.

 

C' è sicuramente uno scambio di informazioni con la Red Bull, però la proprietà intellettuale delle vetture è di una squadra con licenza italiana. Non siamo di sicuro in una situazione simile a quella che si è verificata fra Racing Point e Mercedes.

gaslycaterina masetti zanninicaterina masetti zannini 3caterina masetti zannini 4caterina masetti zannini 2caterina masetti zannini 1pierre gaslyalphataurialphatauri 5pierre gasly vince a monzapierre gasly vince a monza pierre gasly vince a monza pierre gasly vince a monza caterina masetti zannini 5