binaghi malago giuliano amato pickleball

ANGELO BINAGHI SOTTO INDAGINE DELLA PROCURA FEDERALE: E’ L’ULTIMO ATTO DELLA GUERRA CON MALAGO’ – IL PRESIDENTE DELLA FEDERTENNIS SARÀ ASCOLTATO LA PROSSIMA SETTIMANA A PROPOSITO DI UN’INTERVISTA IN CUI CONTESTAVA IL CONI - LA SEGNALAZIONE È PARTITA DALL'EX PREMIER GIULIANO AMATO, OGGI GARANTE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO SPORTIVO - IL PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA TAEKWONDO, ANGELO CITO (CHE NON PERDONA A MALAGO' IL FATTO DI NON AVERLO FATTO ENTRARE IN GIUNTA CONI) DIFENDE BINAGHI: “IL REATO DI OPINIONE ESISTE SOLO NELLO SPORT”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Cosimo Cito, Matteo Pinci per "la Repubblica" - Estratti

 

angelo binaghi foto mezzelani gmt22

L’appuntamento è tra una settimana. Il presidente della Federtennis Angelo Binaghi dovrà presentarsi alla Procura federale della stessa federazione che presiede. E che a suo carico ha aperto un fascicolo: Binaghi sarà ascoltato a proposito di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera lo scorso 16 novembre, in cui contestava il Coni e il sistema con cui opera con parole affilate.

 

La notizia è stata rivelata ieri da Repubblica e Binaghi su queste pagine ha suggerito l’idea che dalla Giunta Coni sia stato segnalato il testo di quella intervista al Garante per il comportamento sportivo.

mattarella binaghi malago italtennis

 

La questione ha inevitabilmente agitato la mattinata tra Federtennis e Coni, complici i rapporti notoriamente tesi tra Binaghi e Giovanni Malagò, che del Comitato olimpico italiano è presidente.

 

Il paradosso è che ad aggiungere elementi e a rendere più trasparente l’evoluzione dei fatti è stato proprio il Coni attraverso un comunicato ufficiale.

 

giovanni malago foto mezzelani gmt24

La segnalazione per le frasi di Binaghi è partita da Giuliano Amato, l’ex presidente del Consiglio oggi Garante del codice di comportamento sportivo. 

 

(...)

 

 

Riteneva, Amato, che in quelle parole potessero «esserci profili rilevanti» per le competenze delle due procure sportive. Altro elemento che in questa storia potrebbe avere un valore: la segnalazione ha come data il 21 novembre, ossia il giorno dopo la Giunta Coni di cui parlava Binaghi.

 

Un “atto dovuto” l’apertura di un’indagine della procura della Federtennis, che dopo averlo ascoltato dovrà decidere se archiviare o deferire il presidente. «Il reato di opinione esiste solo nello sport» osserva il presidente della Federazione Italiana Taekwondo Angelo Cito, «in questi casi occorrerebbe invece applicare il principio del buonsenso. Conosco Binaghi: ha modi talvolta frizzanti di esprimersi, ma lo fa sempre nell’interesse del suo mondo. È sereno: stamane scherzando mi ha detto “vedi, ormai il tennis è tutti i giorni sui giornali”».

mattarella binaghi malago italtennisgiuliano amato (2)angelo binaghi foto mezzelani gmt23giovanni malago foto mezzelani gmt41giovanni malago foto mezzelani gmt40angelo binaghi foto mezzelani gmt21giovanni malago foto mezzelani gmt25giovanni malago foto mezzelani gmt35giovanni malago foto mezzelani gmt42