si entra nei corni di danimarca

ARTE UN CORNO! LA BELLISSIMA OPERA “THE SOUND OF DENMARK” E’ COMPOSTA DA DODICI CORNI VICHINGHI CHE FUNZIONANO DA TURBINE EOLICHE E DA STRUMENTI MUSICALI CHE SUONANO IL VENTO

da www.designboom.com

 

the sound of denmarkthe sound of denmark

Tenendo in considerazione l’energia eolica del paese, un gruppo di designer ha ideato il “The sound of Denmark”, un’installazione di corni giganti presentata a Copenhagen nell’ambito di “LAGI”, l’iniziativa che combina estetica, arte pubblica ed energie rinnovabili.

 

I designer Laura Mesa Arango e Rafael Sanchez Herrera hanno posizionato l’opera nel porto della città. Il progetto è composto da 12 corni vichinghi, raccolti a gruppi di tre, di taglia piccola, media e grande, ognuno inciso con la lettera dell’alfabeto che si riferisce a un elemento della natura: sole, acqua, ghiaccio.

si entra nei corni di danimarcasi entra nei corni di danimarcainstallazione presentata a lagiinstallazione presentata a lagi

 

I corni sono formati da metallo e legno, materiali riciclati da navi dismesse, e funzionano come turbine sia per generare energia sia per produrre suono. Ogni strumento è elevato e raggiungibile attraverso un sistema di scale, dove si può cogliere appieno l’esperienza musicale. Il vento è il suono di Danimarca, la sua forza trainante, e quest’opera è uno spazio che allo stesso tempo ricorda il passato e guarda al futuro.