DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Alessandra Mammì per Dagospia
Nonni: fine degli sconti. Dal primo luglio gli Over65 pagheranno il biglietto dei museI. Per cui anziani signori&signore, gratis non vi restano che i giardinetti. Motivo del decisionista decreto ministeriale sbandierato dal “Corriere della sera” come “una rivoluzione” (eh, la miseria!) e dal ministro Franceschini come un'ideona (insomma: si può dare di più) è che:
A) gli Over65 sono quasi il 30 per cento dei visitatori complessivi. E dunque una buona fonte di reddito mancante. Per forza, però, sono perlopiù pensionati, hanno più tempo e magari anche nipotini da trastullare insegnando cose utili.
B) gli Over65 sono in media più colti perchè hanno frequentato la scuola italiana quando era ancora tra le migliori d'Europa e hanno quella solida cultura classica che gli fa riconoscere un Caravaggio da un Macchiaiolo. E son soddisfazioni.
C) L'introduzione del biglietto a pagamento per gli Over65 permetterebbe secondo il ministro di far entrare gratis al loro posto gli under 18 e offrire consistente riduzione ai ragazzi sotto i 25. Tutta gente che, com'è noto, non aspetta altro per passare in compagnia il sabato pomeriggio.
D) Il reddito degli over 65 è più alto di media di quello degli under 25. Motivo di più però per farli entrare gratis dal momento che saranno gli unici a comprare cataloghi e stupidi gadgets, consumare in caffetteria per riposarsi un po',e pagare biglietti per conferenze o soporiferi filmati.
Insomma non è una rivoluzione e neanche un'ideona. Sembra solo una strategica mossa di comunicazione venuta male. Anche perché gli Over65 sono tra i pochi che ancora votano, ministro Franceschini. E allora sarebbe più intelligente introdurre il principio che a pagare siano tutti gli stranieri, turisti e viaggiatori di qualsiasi fascia di età e reddito. E lasciare gratis i musei ai cittadini italiani di qualsiasi fascia di età e reddito. In fondo il patrimonio è loro.
Purtroppo l'ha proposto Vittorio Sgarbi e per una volta tocca dargli ragione.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…