
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
G.Zon per la Stampa
La rivelazione arriva giusto alla vigilia di una gara perché è importante dire chi sei prima di farti vedere: Shawn Barber, astista canadese, campione del mondo nel 2015, si è dichiarato sul profilo Facebook: «Sono gay e ne sono orgoglioso».
Si capisce che è una presa di coscienza recente, il post non racconta i possibili tormenti ma ringrazia la famiglia «per il sostegno» e gli amici per esserci stati, «vi voglio bene». Solo l' anno scorso Barber ha usato «il bacio a una ragazza conosciuta on line» come scusa per un test positivo alla cocaina.
Situazione confusa finita con una sospensione leggera e un titolo nazionale con record cancellato. Lui ha spiegato che non conosceva lei, che hanno preso appuntamento in uno dei siti nati apposta per questo e che non aveva realizzato quanto come professionista dovesse stare più attento a tutto, compreso agli incontri volanti con donne mai viste prima. Lei ha ammesso che poteva «aver ingerito droga proprio prima di un bacio».
Sembrava tutto molto strano già allora, oggi Barber in realtà svela che quel goffo incrocio finito piuttosto male aveva una complicata genesi. Resta una scusa vagamente dubbia ma il contesto fumoso è in realtà molto più credibile.
Meno segreti nello sport Barber diventa uno sportivo di successo apertamente omosessuale e per quanto strano possa sembrare gli atleti che si dichiarano sono ancora pochi. Nel mondo olimpico è più frequente che negli sport di squadra, il tuffatore Tom Daley, per esempio, non si è mai fatto problemi a raccontare il privato via social, l' italiana Rachele Bruni ha dedicato l' argento delle acque libere alla sua ragazza.
Agli ultimi Giochi, più di 40 partecipanti erano apertamente gay o bisex.
Barber apre la stagione sabato in Australia, è diventato il più giovane a superare i sei metri e ha vinto un Mondiale a sorpresa a Pechino, ma ai Giochi di Rio, subito dopo il pasticcio con la cocaina, si è fermato al 10° posto in una gara pasticciata che non gli è andata giù.
Dopo quell' esperienza ha rimesso a posto la sua vita e ora si presenta alle gare che portano al prossimo Mondiale, quello di Londra in cui deve difendere il titolo, senza più segreti. Si può concentrare sul salto con l' asta, sempre più competitivo: «Ho genitori fantastici» e follower che hanno applaudito il coming out.
TOM DALEY
tom daley 4
RACHELE BRUNI E DILETTA
RACHELE BRUNI
RACHELE BRUNI 2
RACHELE BRUNI CON LA COMPAGNA DILETTA
TOM DALEY
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…