 
						
			        DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
 
        
        B-ARA PACIS! ENNESIMO AUTOGOL DEL CAMPIDOGLIO CHE DIMENTICA L'ARA PACIS: BASTA GRANDI MOSTRE. CHIUDONO SPAZIO ESPOSITIVO E BOOKSHOP - L'AREA, INTEGRATA NEL PROGETTO DELL'ARCHITETTO RICHARD MEIER CHE HA OSPITATO DECINE DI MOSTRE DI ARTE RESTERÀ INUTILIZZATA PER VIA DELLA MANCATA PROGRAMMAZIONE SUL FUTURO DA PARTE DEL COMUNE: UN EVENTO INUSUALE NEL PANORAMA CULTURALE DI UNA CAPITALE EUROPEA…
Estratto dell’articolo di Daniele Autieri per “la Repubblica – Roma”
L’Ara Pacis chiude i battenti. O almeno il suo spazio espositivo, quello dove vengono allestite mostre di grande successo popolare e valore scientifico. L’addio proprio ieri, ultimo giorno della mostra “Three Sisters”, dedicata alla madre e alle zie della fotografa Vardi Kahana, artista di Tel Aviv che ha esposto le sue opere nei musei di tutto il mondo.
Da oggi lo spazio espositivo dell’Ara Pacis, integrato nel progetto architettonico firmato nel 2006 da Richard Meier e modellabile a seconda delle esigenze dei curatori, rimarrà vuoto, destinato a restare inutilizzato per via della mancata programmazione sul futuro. Mancata programmazione che arriva dopo anni di gestione del Comune, a seguire, da una fase segnata da una serie di mostre acquistate dall’estero, e oggi suona come un evento inusuale nel panorama culturale di una capitale europea.
Non sono bastati i numeri da record ottenuti in passato. L’Ara Pacis ha ospitato esposizioni fotografiche e archeologiche, retrospettive sulla moda e i dipinti dei grandi illustratori dell’Estremo Oriente. Alto e basso, cultura pop e storia. Si va dalla mostra dedicata alla memoria di Lucio Dalla, con fotografie, scritti e abiti di uno dei più amati artisti della musica italiana, a Spartaco, ricostruzione della vita degli schiavi e dei loro padroni nell’Antica Roma. Ancora: le creazioni di Valentino e quelle delle sartorie capitoline raccolte per Romaison. Le onde di Hokusai, il bianco e nero di Robert Doisneau e di Josef Koudelka. Suggestioni da relegare definitivamente al passato.
  miguel gotor foto di bacco
miguel gotor foto di bacco richard meier ara pacis
richard meier ara pacis ara pacis meier
ara pacis meier ARA PACIS
ARA PACIS
(…)
 
						
			        DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
 
						
			        DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…
 
						
			        FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…
 
						
			        FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
 
						
			        FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I…
 
						
			        PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI…